Registrato+in+Russia+il+primo+vaccino+anti-Covid+per+animali%3A+dettagli+sugli+effetti
velvetpetsit
/2021/04/01/vaccino-anti-covid-per-animali-registrato-in-russia-gli-effetti/amp/
Qui la zampa

Registrato in Russia il primo vaccino anti-Covid per animali: dettagli sugli effetti

Nasce in Russia il primo vaccino anti-Covid per gli animali; secondo quando riportato dall’agenzia russa Tass sarebbe stato registrato in questi giorni. Sviluppato dagli scienziati del Servizio Federale per la Sorveglianza Veterinaria e Fitosanitaria (Rosselkhoznadzor), con lo scopo di prevenire il contagio da Coronavirus anche negli animali. Si legge su l’Ansa che il vice capo dell’organismo, Konstantin Savenkov, avrebbe dichiarato: “Carnivak-Cov, un vaccino inattivato con sorbato contro l’infezione da Coronavirus (COVID-19) per gli animali carnivori. Finora, è il primo e unico prodotto al mondo per prevenire il COVID-19 negli animali“.

Si apprende che le indagini cliniche, per trovare un vaccino anti-Covid per gli animali, hanno avuto inizio nell’ottobre del 2020 e hanno coinvolto creature di diverse specie, tra cui: cani, gatti, volpi e visoni. Savenkov avrebbe dichiarato: “I risultati delle prove indicano che il vaccino è sicuro e ha un alto effetto immunizzante, poiché il 100% degli animali vaccinati nel corso delle prove ha sviluppato anticorpi contro il coronavirus“; questo quanto avrebbe rivelato la Tass.

Vaccino anti-Covid per animali: come e perché è nato

Gli scienziati di Rosselkhoznadzor stanno ancora perfezionando la loro ricerca per capire quanto tempo possa durare l’immunità fornita dal vaccino anti-Covid per gli animali. Sempre Savenkov fa sapere: “Attualmente, l’indicatore è di almeno sei mesi. La produzione di massa del vaccino da parte della più grande piattaforma di produzione di farmaci per animali del paese, potrebbe iniziare già in aprile“. Si tratterebbe di una svolta importante nel mondo della sanità veterinaria; anche l’Organizzazione Mondiale per Salute Animale, infatti, aveva fatto sapere che alcuni animali sono più a rischio contagio. Questo significa che un vaccino anti-Covid potrebbe essere in grado di preservare diverse specie. Si ipotizza che la sperimentazione in Russia sia nata per aiutare gli allevatori; ma, al momento, questo non esclude che, se il vaccino dovesse essere approvato e diffuso nel mondo, potrebbe essere somministrato anche ad altri animali. Tuttavia è il caso di attendere ulteriori sviluppi.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

1 ora ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

4 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

7 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago