Come+educare+un+cucciolo+di+Labrador%3A+passaggi+fondamentali+per+evitare+che+combini+guai
velvetpetsit
/2021/04/03/labrador-addestramento-insegnargli-non-mordere-e-non-abbaiare-sempre/amp/
Primo Piano

Come educare un cucciolo di Labrador: passaggi fondamentali per evitare che combini guai

Come per tutti gli animali, quando si pensa di addestrare un Labrador, sarebbe importante iniziare quando il cane è ancora un cucciolo. È importante stabilire una comunicazione efficace tra il pet e l’uomo; affinché questo risulti possibile, è necessario che il quattro zampe impari ad ascoltare i comandi del proprietario e allo stesso modo il padrone deve imparare a conoscere il linguaggio del corpo dell’animale. 

Un passaggio fondamentale per addestrare un cucciolo di Labrador è renderlo capace alla convivenza, con le persone ed anche con altri animali. Il primo comando da insegnare è “seduto”, ma ad esso devono seguire altri comandi, affinché il quattro zampe conosca sempre i suoi limiti. Quando si usa il rinforzo positivo, attraverso premi in giochi o cibo, è l’equivalente di utilizzare “per favore” e questo stimolerà il cane a comportarsi nella maniera corretta. Le sessioni di addestramento tuttavia, soprattutto se si tratta di un cucciolo, non devono essere troppo lunghe; il tempo corretto è di circa 15 minuti, superata questa soglia l’animale potrebbe iniziare a stancarsi o annoiarsi.

Come insegnare ad un cucciolo di Labrador a non mordere

Un cucciolo ha bisogno di imparare tutte le regole necessarie affinché i suoi comportamenti non risultino molesti; di conseguenza, quando il piccolo Labrador morde, ad esempio, non occorre punirlo. I cani ragionano per associazione e sgridarlo anche dopo 10 secondi dal suo “guaio” non servirà a fargli capire l’errore; quindi per indurlo a correggere gli atteggiamenti negativi è utile pronunciare un “No!” ad ogni atteggiamento scorretto, con voce ferma e decisa.

Quando correggere l’abbaiare troppo frequente

Se il Labrador abbaia quando viene lasciato solo, un buon metodo per farlo abituare all’assenza (anche se in maniera graduale) è non considerarlo quando si ritorna a casa e premiarlo solo quando si sarà tranquillizzato. Tuttavia è bene sapere che un cane, soprattutto se cucciolo, non andrebbe mai lasciato solo per un’intera giornata. A questo si aggiunge anche il fatto che il cane potrebbe abbaiare per diversi ragioni: richiamo, minaccia, eccitazione o gioco; di conseguenza, prima di correggere un comportamento è bene comprendere l’origine del gesto del cane. È importante che il cane individui nel suo proprietario un capobranco, un amico affidabile e sicuro a cui poter fare sempre riferimento.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Passeggiata perfetta con il cane: a cosa fare attenzione e quale atteggiamento assumere

Passeggiare con il proprio cane non è solo un'attività quotidiana necessaria, ma può trasformarsi in…

2 ore ago

Vacanza al mare con il cane: quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la scelta della meta

Portare il proprio cane in vacanza al mare è un'esperienza che molti proprietari di animali…

5 ore ago

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

14 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

17 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

20 ore ago

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

23 ore ago