Celebrities Pets

Mastino Napoletano: caratteristiche e curiosità sul cane dal “volto stanco”

Appartenente, senza dubbio, alle razze di cane che si possono definire “giganti”, il Mastino Napoletano ha delle caratteristiche uniche. A partire dal suo aspetto, che lo fa apparire un cane dal “volto stanco”, questa specie di cane ha delle origini molto antiche e, benché la sua andatura possa apparire lenta e poco agile, si tratta di una specie che si può trasformare in un ottimo cane da guardia. La sua indole è da guerriero e ha combattuto anche al fianco di Alessandro Magno.

Il Mastino Napoletano è di origini asiatiche ed appartiene alla categoria dei molossoidi; si narra che questi cani combatterono anche al fianco dei Borboni e nella Prima Guerra Mondiale rischiarono addirittura di estinguersi. Nel 1946 ritornò l’attenzione verso questa razza e i primi allevamenti pare nacquero a partire da Napoli. Si può definire un cane gigante perché è dotato di dimensioni notevoli: il maschio può pensare 75 kg ed essere alto fino a 75 cm.

Curiosità sul Mastino Napoletano

L’aspetto di questa particolare razza di cane non passa inosservato, la testa e il tartufo grandi sono accompagnati dalle numerose rughe presenti su tutto il volto; quest’ultime gli conferiscono un’espressione perennemente stanca. Anche gli occhi leggermente infossati donano al Mastino Napoletano una parvenza pigra e lenta, ma in realtà l’apparenza, in questo caso, inganna. Il suo corpo muscoloso lo rende particolarmente forte e allo stesso tempo agile, anche se la sua tipica andatura è adagiata, se si tratta di inseguire una preda diventa agile e scattante. Si tratta di un ottimo cane d guardia che lungi però dall’essere aggressivo; interviene infatti solo quanto capta un reale pericolo. Nonostante il suo sguardo “stanco” è in realtà un cane estremamente vigile e attento; grazie alla sua spiccata fedeltà, si adatta perfettamente a vivere con gli umani e anche con i bambini, ma deve essere addestrato nella maniera adeguata.

LEGGI ANCHE: Bedlington Terrier, curiosità e origini del cane dall’aspetto simile ad un agnellino

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago