Il+canto+delle+balene%3A+la+verit%C3%A0+su+uno+dei+pi%C3%B9+affascinanti+strumenti+di+comunicazione
velvetpetsit
/2021/04/26/canto-delle-balene-come-funziona-questo-strumento-di-comunicazione/amp/

Il canto delle balene: la verità su uno dei più affascinanti strumenti di comunicazione

A rendere le balene affascinanti è, senza dubbio, anche il loro modo di comunicare; il canto di alcuni cetacei è incredibile e molto musicale. Esso si compone di alcuni schemi ripetitivi e varia a seconda della specie; certi esemplari riproducono suoni diversi ogni anno, altri hanno la capacità di insegnarli agli altri membri della famiglia. Il canto è per questi animali acquatici fondamentale perché, non essendo dotati di una buona vista, con il canto possono comunicare e ritrovarsi tra di loro.

Le balene riproducono il loro affascinante canto quando nuotano sott’acqua; il suono, infatti, si propaga più velocemente nell’acqua che nell’aria e in questo modo i cetacei riescono a comunicare con i loro simili anche a distanze particolarmente elevate. Diversi studi hanno analizzato il canto delle balene e pare che esso abbia funzioni diverse.

La verità sul canto delle balene

Anche se, in genere, il canto delle balene è legato all’accoppiamento le sue funzioni possono essere diverse. Alcune specie cantano per attirare le femmine; le megattere, ad esempio, creano una canzone unica che non viene ripetuta da altri individui. Altri cetacei usano il loro canto come forma di avvertimento; quando, ad esempio, due maschi si scontrano per stabilire la gerarchia o definire il territorio. Altri esemplari cantano per avvisare i loro simili della presenza di vaste quantità di cibo; il canto serve per organizzare dei movimenti collaborativi e nutrirsi di più, stancandosi di meno.

Non essendo dotate di corde vocali, il meccanismo del canto nelle balene può avvenire in maniera diversa; nella balenottera azzurra, per esempio, l’aria passa attraverso una specie di labbro che permette di generare due suoni all’unisono. Altre specie, invece, che non hanno le labbra, usano la laringe; quindi, non respirano aria per generare suoni e il canto è meno potente. Una curiosità che riguarda il canto delle balene è poi legata all’aumento del traffico marittimo; la trasformazione dell’ambiente reso meno silenzioso, ha fatto sì che alcuni cetacei hanno aumentato l’ampiezza del loro suono.

LEGGI ANCHE: Rapaci “piromani”, la verità sugli uccelli che appiccano il fuoco per stanare le prede

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

36 minuti ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

2 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

11 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

14 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

17 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

20 ore ago