I+gorilla%2C+caratteristiche+delle+scimmie+giganti+che+si+comportano+come+gli+uomini
velvetpetsit
/2021/04/27/gorilla-scimmia-gigante-simile-alluomo-caratteristiche-e-curiosita/amp/
Celebrities Pets

I gorilla, caratteristiche delle scimmie giganti che si comportano come gli uomini

Dopo i bonobo e gli scimpanzé, i gorilla sono, nell’ordine dei primati, gli animali più vicini all’uomo nell’aspetto e nel comportamento. Diverse ricerche, come si legge anche su un rapporto del WWF, dimostrano che queste scimmie sono in grado di esprimere emozioni: piangendo, mostrando il lutto, ma anche ridendo. Si tratta di una razza che può essere considerata un lontano parente dell’essere umano, poiché con esso condivide diversi aspetti.

I gorilla sono chiamati anche scimmie giganti per via del loro possente aspetto; i maschi possono raggiungere i due metri di altezza e superare anche i 200 kg di peso. Si tratta di scimmie molto intelligenti, che condividono con l’uomo la capacità di apprendimento, oltre a quella di espressione delle emozioni. Qualche anno fa, a proposito delle doti intellettive, divenne noto il caso della gorilla Koko in grado di parlare con la lingua dei segni; una primate capace di riprodurre più di 1000 segni appresi dalla sua istruttrice e in grado di comprendere oltre 2000 parole in lingua inglese.

Caratteristiche dei gorilla e minacce alla loro sopravvivenza

Questi animali sono conosciuti come scimmie antropomorfe, note per il particolare corpo robusto e tarchiato; il maschio adulto presenta una caratteristica striscia bianco-argentata sulla schiena, che gli costa anche il nome di silverblack. I gorilla sono animali intelligenti e sociali che vivono in gruppi familiari; ogni “famiglia” è composta da un maschio dominante, diverse femmine e un massimo di 5 cuccioli. In natura esistono due specie di questi primati: gorilla occidentale e gorilla orientale. Oggi purtroppo questi animali rischiano l’estinzione; a causarla il bracconaggio, le guerre, ma anche il commercio di bushmeat (carne da animali selvatici). A mettere a rischio i gorilla anche la deforestazione, che detrae spazio vitale a molti animali, tra cui questa specie di scimmie. Permettere l’estinzione di queste creature sarebbe un danno enorme all’ecosistema, proprio per questo è importante preservarne la vita con iniziative a loro sostegno.

LEGGI ANCHE: Chow Chow, caratteristiche e curiosità sul cane “peluche” dalla lingua blu [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

3 ore ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

6 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

9 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

12 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

15 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

18 ore ago