Funghi+nei+pesci+d%26%238217%3Bacquario%2C+dai+pi%C3%B9+diffusi+ai+pi%C3%B9+pericolosi%3A+come+individuarli+e+curarli
velvetpetsit
/2021/05/05/funghi-nei-pesci-cause-sintomi-cure-e-prevenzione/amp/

Funghi nei pesci d’acquario, dai più diffusi ai più pericolosi: come individuarli e curarli

I funghi nei pesci sono un fenomeno che si può sviluppare a causa di diversi fattori e che può compromettere la salute delle creature nell’acquario. Le vasche di comunità sono i luoghi dove maggiormente si può attivare il contagio, specialmente se nuovi esemplari vengono introdotti senza il periodo di quarantena. A causare il diffondersi dei funghi, anche la cattiva manipolazione del pesce che potrebbe causare danni o escoriazioni.

Le cause che permettono il diffondersi dei funghi nei pesci sono diverse; come abbiamo già accennato, la mancata quarantena o la manipolazione scorretta rientrano tra le cause principali. Inoltre, scarse condizioni igieniche dell’acquario e temperature inadeguate favoriscono lo sviluppo delle popolazioni fungine. Il pesce è colpito nel giro di pochissimo tempo e in 24 o 48 ore il fungo si può diffondere in tutto il tessuto della pelle, con la possibilità di colpire altri pesci.

Funghi nei pesci: sintomi e cure

È importante conoscere alcuni dei funghi più diffusi e pericolosi. Saprolegnia e Achlya sono tra i più comuni, i filamenti di questi funghi crescono verso l’esterno, ma anche verso l’interno, e possono danneggiare gli organi del pesce; i Branchiomyces colpiscono le branchie dei pesci e provocano avvelenamento da CO2. Infine, i Ichthyosporidium hoferi formano cisti che possono raggiungere i due mm e compromette in maniera irreversibile gli organi del pesce. I sintomi più comuni dei funghi nei pesci sono: macchie bianche, marroni o nere, filamenti, mancanza di respiro, avvio in superficie, inappetenza.

Necessario agire nelle primissime fasi della malattia, poiché il decesso potrebbe avvenire nel giro di 48 ore. Per trattare i funghi il primo passo è sterilizzare l’acqua e disinfettare ogni elemento presente nell’acquario; in secondo luogo si possono applicare dei fungicidi all’acquario, ma per evitare di somministrare dosi errate (e letali per i pesci) è opportuno rivolgersi ad un centro acquario specializzato. Ad ogni modo, la prevenzione è fondamentale per evitare rischi; quindi, è importante curare le esigenze di ogni pesce e avere sempre massima attenzione dell’acquario, delle temperatura e degli utensili presenti all’interno della vasca.

LEGGI ANCHE: Sindrome da iperattività nel cane: i sintomi e l’età più a rischio

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

14 minuti ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

3 ore ago

Veloci come lampi: queste razze di cane percorrono lunghe distanze in pochissimo tempo

Nel mondo canino, la velocità è una caratteristica che definisce non solo la capacità di…

6 ore ago

Il vostro gatto sembra infastidito? Potrebbe dipendere dagli odori intorno a lui: questi sono i 10 più odiati

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un senso dell'olfatto estremamente sviluppato. Questo…

9 ore ago

Il gatto ama dormire nel letto con voi? 5 motivi che lo spingono a farlo secondo gli esperti

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una personalità unica che li rende…

18 ore ago

I benefici inimmaginabili del convivere con un cane: tra questi troviamo anche la salute fisica

Nel corso degli anni, i cani hanno guadagnato il titolo di "miglior amico dell'uomo", non…

21 ore ago