Crestato+Cinese%3A+caratteristiche+e+abitudini+del+cane+che+sorride+e+abbraccia
velvetpetsit
/2021/05/07/cane-crestato-cinese-caratteristiche-e-curiosita-sulla-razza/amp/
Celebrities Pets

Crestato Cinese: caratteristiche e abitudini del cane che sorride e abbraccia

Conosciuto come Crestato Cinese o Chinese Crested Dog, questa razza di cane si contraddistingue per un aspetto insolito e un carattere unico. Si tratta di esemplari canini molto eleganti e si dividono in due specie: quelle con il pelo e quelle senza pelo; non è improbabile trovare esemplari dalle caratteristiche differenti anche nella stessa cucciolata. Sono quattro zampe di piccola taglia e, per questo, vengono definiti anche Mini o Toy; alcuni esemplari, infatti, non pesano più di 3 kg e possono essere alti anche solo 15 cm.

Considerato una tra le razze più piccole, perfette per vivere in appartamento, il Crestato Cinese può essere alto massimo 35 cm e pesare 6 kg; a renderlo particolare è poi il suo aspetto. I cani di questa razza hanno caratteristiche uniche; una varietà presenta il pelo solo su testa (come una specie di ciuffo), coda e zampe ( come una sorta di calzino). Oltre alla varietà detta “nuda” esiste poi quella ricoperta da un soffice e lungo pelo per tutto il corpo. Particolare anche la conformazione delle orecchie, che possono essere piegate in avanti; gli occhi, neri e ben distanziati, conferiscono all’animale un aspetto affettuoso, che è poi un tratto distintivo del suo carattere.

Il carattere del Crestato Cinese

I Chinese Crested Dog sono cani estremamente adatti alla vita in famiglia; si affezionano in maniera particolare ai loro proprietari, divenendone inseparabili. La loro espressione d’affetto è talmente esplicita che sembrano regale un sorriso ogni volta che sono felici e a loro agio; inoltre quando giocano con la loro famiglia, spesso, hanno anche l’abitudine di appoggiare le zampette attorno al collo, simulando un tenero abbraccio. Il cane Crestato Cinese è sveglio, allegro e giocherellone; si adatta facilmente ad ogni ambiente e vive bene anche nelle case con bambini. Il suo carattere empatico, però, lo porta a soffrire se viene lasciato molto tempo da solo; proprio per questo motivo, si addice più a famiglie in grado di dedicargli tempo, attenzione e compagnia.

LEGGI ANCHE: Le razze più diffuse di gatto rosso: caratteristiche comuni e curiosità

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

2 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

11 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

14 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

17 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

20 ore ago

Veloci come lampi: queste razze di cane percorrono lunghe distanze in pochissimo tempo

Nel mondo canino, la velocità è una caratteristica che definisce non solo la capacità di…

23 ore ago