San+Bernardo%3A+caratteristiche+e+curiosit%C3%A0+sul+cane+gigante+dal+volto+buono
velvetpetsit
/2021/06/08/cane-san-bernardo-caratteristiche-e-curiosita-sulla-razza/amp/
Celebrities Pets

San Bernardo: caratteristiche e curiosità sul cane gigante dal volto buono

Forse qualcuno ricorderà Nebbia, il cane delle piccola Heidi dell’omonima serie d’animazione degli anni ’70; altri, invece, ricorderanno Beethoven, il protagonista dell’omonimo film degli anni ’90. Per qualcun altro, ancora, si tratterà del cane da soccorso alpino; ad ogni modo, i San Bernardo possono rientrare, senza dubbio, tra le razze di cane più conosciute e allo stesso tempo più apprezzate da grandi e bambini, in quanto è considerato il “gigante buono” per antonomasia.

Caratteristiche fisiche

I San Bernardo sono tra i cani bovari più grandi, molossoide che possono superare i 100 kg di peso, con un’altezza che varia dai 70 ai 90 cm. Ma nonostante la sua mole notevole, questi cani sono definiti atletici, poiché hanno un portamento agile ed elegante. I colori tipici di questi esemplari sono il rosso e il bianco con le ombreggiature nere su viso e orecchie. Il pelo può essere sia lungo che corto ed è, in genere, più vaporoso all’altezza del collo e delle zampe.

Indole e comportamento del San Bernardo

Questa specie di cane, impiegata oltre che nel soccorso alpino anche per la pet therapy, è estremamente equilibrata e socievole. In genere, docili, i San Bernardo hanno un forte senso territoriale ed una personalità imponente; queste caratteristiche potrebbero, dunque, renderlo poco adatto a proprietari neofiti. Questi cani, oltre all’aspetto buono, hanno però un temperamento molto vigile; sono, infatti, ottimi cani da guardia e poco socievoli con gli sconosciuti. Inoltre, sopportando poco il caldo, con l’aumento delle temperature sono quattro zampe che tendono ad innervosirsi, soprattutto se non hanno ricevuto un’adeguata educazione. I San Bernardo si legano moltissimo al loro proprietario, ma non devono mai essere trascurati; questo li renderebbe estremamente tristi. Hanno bisogno di essere integrati perfettamente nella famiglia e forse, per via della bava copiosa e delle massicce quantità di pelo che può perdere, non si adatta perfettamente ai piccoli appartamenti.

LEGGI ANCHE: Il Pavone Albino: origini e curiosità sul volatile completamente bianco

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

5 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

8 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

11 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

14 ore ago

Veloci come lampi: queste razze di cane percorrono lunghe distanze in pochissimo tempo

Nel mondo canino, la velocità è una caratteristica che definisce non solo la capacità di…

17 ore ago

Il vostro gatto sembra infastidito? Potrebbe dipendere dagli odori intorno a lui: questi sono i 10 più odiati

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un senso dell'olfatto estremamente sviluppato. Questo…

20 ore ago