Patata%2C+la+gatta+ultracentenaria+che+vive+su+un+albero%3A+i+particolari+della+sua+storia
velvetpetsit
/2021/06/25/gatta-piu-vecchia-di-ravenna-patata-ha-32-anni-e-vive-su-un-albero/amp/
Curiosità

Patata, la gatta ultracentenaria che vive su un albero: i particolari della sua storia

Si chiama Patata e può essere considerata una micia da record, data la sua età; la gatta, infatti, nella scala anagrafica felina conta ben 144 anni, l’equivalente di 32 anni “umani”. Viene da Ravenna e la storia della sua vita longeva conserva qualche curioso particolare; come, per esempio, il fatto che da qualche mese vive sopra un albero appollaiata ad un ramo.

Patata è residente in via Canada a Ravenna, lì è nata e cresciuta; è una gatta robusta, anche se presenta qualche acciacco dovuto alla sua non più tenera età. Tuttavia ad alterare la serenità della micia un evento, che pare l’abbia traumatizzata particolarmente. A raccontare alcuni dettagli della vita del felino ultracentenario sono i suoi stessi proprietari che hanno rivelato che la micia non pare abbia molta intenzione di scendere dall’albero sul quale si è stabilita.

Il trauma e la vita sull’albero della gatta ultracentenaria

Cinzia Rossi e suo marito Michele Baccarini, che insieme si prendono cura di Patata, hanno rivelato al Corriere di Bologna: “Stiamo pensando di costruirle un trampolino per farla scendere almeno quando si mangia. Ora fa molta fatica a scendere, vista l’età“. A convincere la gatta a salire sul ramo uno scontro avuto con un gatto randagio un paio di mesi fa. Da allora il suo proprietario le porta il cibo sulla pianta; ciò dimostra che la coppia è molto affezionata al micio e sembra disposta a fare molto per il benessere del felino. I proprietari parlano del loro gatto proprio come di un anziano: “Affaticata e un po’ sclerotica. Proprio come gli umani quando diventano molto anziani, anche Patata ogni tanto si dimentica le cose“; tuttavia si tratta di una micia grintosa e informa. Una gatta affettuosa e dolcissima, dicono i suoi proprietari, i quali si augurano che la felina ultracentenaria possa superare presto il suo trauma e tornare a giocare in giardino; fino ad allora, Cinzia Rossi e Michele Baccarini tenteranno ogni soluzione per farla vivere serenamente anche sul “suo” albero.

LEGGI ANCHE: Perché alcuni pesci sono trasparenti? Ecco a cosa devono questa curiosa caratteristica

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

3 minuti ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

3 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

6 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

9 ore ago

Veloci come lampi: queste razze di cane percorrono lunghe distanze in pochissimo tempo

Nel mondo canino, la velocità è una caratteristica che definisce non solo la capacità di…

12 ore ago

Il vostro gatto sembra infastidito? Potrebbe dipendere dagli odori intorno a lui: questi sono i 10 più odiati

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un senso dell'olfatto estremamente sviluppato. Questo…

15 ore ago