Repellenti+per+zanzare+naturali%3A+come+proteggere+gli+animali+domestici
velvetpetsit
/2021/07/06/repellenti-naturali-contro-le-zanzare-per-cani-e-gatti/amp/

Repellenti per zanzare naturali: come proteggere gli animali domestici

Le punture di insetti potrebbero essere dannose per gli animali domestici, in quanto potrebbero essere causa di gravi malattie; proprio per questo è, spesso, necessario utilizzare dei repellenti anche contro le zanzare. Tuttavia, per evitare di sottoporre al costante utilizzo di prodotti chimici i pets, è possibile utilizzare degli ingredienti naturali e del tutto innocui. Esistono, infatti, delle piante dalle quali è possibile estrarre gli oli essenziali per la creazioni di repellenti anche fai-da-te.

Oltre alle zecche e ai pappataci, anche le zanzare potrebbero trasmettere agli animali domestici malattie serie come la filariosi che attacca cuore e polmoni e nei casi più gravi potrebbe portare al decesso dell’animale. Anche la leishmaniosi può essere veicolata dalle zanzare e con essa altri importanti patologie che possono essere prevenute con l’utilizzo di repellenti adatti.

Oli essenziali e repellenti naturali

Esistono delle piante che contengono degli eccipienti naturali in grado di allontanare le zanzare ed evitare che questi insetti “estivi” procurino danni agli animali domestici. Verbena, lavanda, pino, erba gatta, rosmarino e basilico sono ottimi repellenti naturali; in merito al timo dei recenti studi hanno dimostrato che due composti derivati da questa pianta hanno un effetto repellente maggiore rispetto ai più potenti prodotti chimici in commercio.

Uno studio condotto dai ricercatori della Seoul National University in Corea ha rivelato che un repellente contenente il 5% di olio di finocchio mantiene un’efficacia pari all’84% trascorsi 90 minuti dalla sua applicazione. Il loro effetto è meno duraturo rispetto ai repellenti sintetici, tuttavia basterà applicare l’olio circa un paio di volte al giorno. Trattandosi di oli essenziali molto forti è necessario miscelarli sempre con oli vettore come quello di cocco; una goccia di olio essenziale repellente miscelato ad 1ml di olio vettore sembra essere la dose perfetta. Tuttavia è bene accertarsi, prima di ogni applicazione, se il pet abbia particolari allergie alle piante.

LEGGI ANCHE: Covid: tamponi positivi per gatti e cani contagiati dai loro proprietari

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come scegliere i pesci giusti per l’acquario: dalle dimensioni alla compatibilità tra specie diverse

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto una profonda conoscenza…

8 ore ago

Adottare un coniglietto domestico è tutt’altro che economico: quanto costa la sua gestione

I conigli sono animali che conquistano facilmente il cuore delle persone grazie alla loro dolcezza…

11 ore ago

Insegnare al gatto il suo nome: come abituarlo passo passo al richiamo

Insegnare al proprio gatto a riconoscere e rispondere al suo nome può sembrare un'impresa, ma…

14 ore ago

Forasacco e processionaria: cosa sono e perché sono nocivi per il cane

Nel mondo degli animali domestici, in particolare dei cani, esistono diverse minacce alla loro salute…

17 ore ago

Passeggiata perfetta con il cane: a cosa fare attenzione e quale atteggiamento assumere

Passeggiare con il proprio cane non è solo un'attività quotidiana necessaria, ma può trasformarsi in…

20 ore ago

Vacanza al mare con il cane: quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la scelta della meta

Portare il proprio cane in vacanza al mare è un'esperienza che molti proprietari di animali…

23 ore ago