Camilla%2C+l%26%238217%3Bippopotamo+da+record+che+partorisce+il+suo+14esimo+figlio+a+50+anni+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2021/07/09/ippopotamo-piu-vecchio-europa-partorisce-a-50-anni-14esimo-figlio-video/amp/
Curiosità

Camilla, l’ippopotamo da record che partorisce il suo 14esimo figlio a 50 anni [VIDEO]

Si chiama Camilla e si può considerare una vera ippopotamo femmina da record; nella sua vita, infatti, oltre ad essere diventata l’esemplare più longevo d’Europa, ha ottenuto anche il premio di ‘mamma più anziana’. Madre 13 volte e nonna di sette nipoti, l’esemplare di mammifero africano si trova presso il Parco Natura Viva di Bussolengo. Ad attirare l’attenzione dello staff lo strano atteggiamento della femmina di ippopotamo; raccontano, infatti, che nei giorni precedenti al parto la futura madre rimaneva in acqua separata dagli altri.

L’apprensione verso l’età ormai non più giovane di Camilla (l’ippopotamo ha raggiunto la ‘veneranda’ età di 50 anni) aveva messo in allarme il parco in provincia di Verona, ma la situazione sembra avere avuto risvolti più che positivi. Secondo quanto si legge sulla pagina Facebook ufficiale del Parco Natura Viva, mamma e piccolo stanno bene. Camillo Sandri veterinario e direttore tecnico del parco ha spiegato: “Trascorrono gran parte della loro giornata immersi, e Camilla lo allatta sott’acqua“.

Il legame tra mamma ippopotamo e il cucciolo

Nonostante l’età di Camilla, i due esemplari di ippopotamo sembrano godere di buona salute; gli oltre cinquant’anni della mamma avevano fatto supporre che potessero esserci complicazioni, ma la natura sembra aver fatto il suo corso nella maniera più efficace. Camilla è una mamma protettiva e il suo cucciolo la segue ovunque; spiega ancora Camillo Sandri: “Il legame tra mamma e figlio è molto forte fino all’anno di età, quando il piccolo comincerà a sperimentare un po’ di indipendenza, senza perdere però alcune cure materne. Poi, intorno ai quattro anni, raggiungerà la maturità sessuale e tutta la sua vita, come per ogni ippopotamo, sarà strettamente legata alla presenza dell’acqua“.

Secondo l’Unione Mondiale per la conservazione della natura gli ippopotami sono specie a rischio estinzione; il bracconaggio e la riduzione degli habitat naturali sono solo due delle principali minacce per la specie. Eppure Camilla, agevolata forse anche dalla sua vita in un ambiente protetto come il Parco Natura Viva, ha dato il suo importante contributo per la conservazione della sua specie.

LEGGI ANCHE: Meduse nel Mediterraneo: quali sono le spiagge più ‘affollate’

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come scegliere i pesci giusti per l’acquario: dalle dimensioni alla compatibilità tra specie diverse

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto una profonda conoscenza…

6 minuti ago

Adottare un coniglietto domestico è tutt’altro che economico: quanto costa la sua gestione

I conigli sono animali che conquistano facilmente il cuore delle persone grazie alla loro dolcezza…

3 ore ago

Insegnare al gatto il suo nome: come abituarlo passo passo al richiamo

Insegnare al proprio gatto a riconoscere e rispondere al suo nome può sembrare un'impresa, ma…

6 ore ago

Forasacco e processionaria: cosa sono e perché sono nocivi per il cane

Nel mondo degli animali domestici, in particolare dei cani, esistono diverse minacce alla loro salute…

9 ore ago

Passeggiata perfetta con il cane: a cosa fare attenzione e quale atteggiamento assumere

Passeggiare con il proprio cane non è solo un'attività quotidiana necessaria, ma può trasformarsi in…

12 ore ago

Vacanza al mare con il cane: quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la scelta della meta

Portare il proprio cane in vacanza al mare è un'esperienza che molti proprietari di animali…

15 ore ago