Cane+eroe+salva+la+vita+di+un+bambino+che+rischiava+di+annegare
velvetpetsit
/2021/07/13/cane-bagnino-eroe-salva-la-vita-di-un-bambino-che-rischia-di-annegare/amp/
News

Cane eroe salva la vita di un bambino che rischiava di annegare

Non ci stancheremo mai di parlare del lavoro e della dedizione dei cani di salvataggio. Olivia è proprio una di loro e ha messo in gioco la sua stessa vita per salvare quella di un bimbo di 10 anni. La Scuola Italiana Cani Salvataggio è impegnata sul tutto il territorio italiano e il lavoro fatto con i quattro zampe fornisce dei risultati sorprendenti. Tale è il caso del cane di razza Bovaro del Bernese, che in prossimità dell’Orange beach di Tirrenia, si è impiegato in un’operazione di salvataggio sul litorale pisano.

Il bambino, a causa della forte corrente di ritorno, aveva perso le forze per ritornare a riva; a raccogliere le sue richieste d’aiuto Olivia e il suo conduttore. Il Bovaro del Bernese si è gettato in acqua meritandosi il titolo di cane eroe. Il fatto è accaduto intorno alle 14.30 di sabato 10 luglio e a rendere noti i dettagli è una nota della Società della Salute della zona pisana.

Il cane eroe e la sicurezza nelle spiagge

Olivia è un cane bagnino addestrato dalla SICS (Scuola italiana cani salvataggio) e si trovava operativo sulle spiagge del litorale pisano. Come spiega la nota della Società della salute: “Un bambino di 10 anni è stato soccorso in prossimità dell’Orange beach di Tirrenia e tratto in salvo da Olivia, un bovaro del bernese, insieme al suo conduttore Filippo. A causa della forte corrente di ritorno il bambino non aveva più le forze per rientrare a riva e ha cominciato a chiedere aiuto. Immediato l’intervento di Olivia e Filippo che hanno evitato il peggio, concludendo la disavventura con uno spavento per il piccolo bagnante“. Il cane si è reso protagonista, insieme al suo conduttore, di un gesto eroico. Il servizio dei cani bagnino ha preso avvio sabato 10 luglio e sarà attivo tutti i week-end fino al 30 agosto. Gianna Gambaccini, presidente della Sds pisana e assessore del welfare del Comune di Pisa, ha commentato l’episodio affermando: “Ancora una volta questo progetto si dimostra di fondamentale utilità per il rafforzamento della sicurezza sulle spiagge“.

Photo Credits Facebook: SICS Firenze – Forte dei Marmi

LEGGI ANCHE: I panda ‘escono’ dalla lista rossa delle specie a rischio estinzione

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

4 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

16 ore ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

22 ore ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

1 giorno ago

Il gorilla “triste” Riù è morto: l’annuncio (con polemiche) dello Zoosafari di Fasano

Una vita segnata dalla solitudine: la straziante storia del gorilla di Fasano che è morto…

2 giorni ago

I 10 animali più velenosi al mondo e dove si trovano: impossibile sopravvivere

Guida ai 10 animali più velenosi del pianeta: se li incontri farai meglio a scappare…

2 giorni ago