Cane+eroe+salva+la+vita+di+un+bambino+che+rischiava+di+annegare
velvetpetsit
/2021/07/13/cane-bagnino-eroe-salva-la-vita-di-un-bambino-che-rischia-di-annegare/amp/
News

Cane eroe salva la vita di un bambino che rischiava di annegare

Non ci stancheremo mai di parlare del lavoro e della dedizione dei cani di salvataggio. Olivia è proprio una di loro e ha messo in gioco la sua stessa vita per salvare quella di un bimbo di 10 anni. La Scuola Italiana Cani Salvataggio è impegnata sul tutto il territorio italiano e il lavoro fatto con i quattro zampe fornisce dei risultati sorprendenti. Tale è il caso del cane di razza Bovaro del Bernese, che in prossimità dell’Orange beach di Tirrenia, si è impiegato in un’operazione di salvataggio sul litorale pisano.

Il bambino, a causa della forte corrente di ritorno, aveva perso le forze per ritornare a riva; a raccogliere le sue richieste d’aiuto Olivia e il suo conduttore. Il Bovaro del Bernese si è gettato in acqua meritandosi il titolo di cane eroe. Il fatto è accaduto intorno alle 14.30 di sabato 10 luglio e a rendere noti i dettagli è una nota della Società della Salute della zona pisana.

Il cane eroe e la sicurezza nelle spiagge

Olivia è un cane bagnino addestrato dalla SICS (Scuola italiana cani salvataggio) e si trovava operativo sulle spiagge del litorale pisano. Come spiega la nota della Società della salute: “Un bambino di 10 anni è stato soccorso in prossimità dell’Orange beach di Tirrenia e tratto in salvo da Olivia, un bovaro del bernese, insieme al suo conduttore Filippo. A causa della forte corrente di ritorno il bambino non aveva più le forze per rientrare a riva e ha cominciato a chiedere aiuto. Immediato l’intervento di Olivia e Filippo che hanno evitato il peggio, concludendo la disavventura con uno spavento per il piccolo bagnante“. Il cane si è reso protagonista, insieme al suo conduttore, di un gesto eroico. Il servizio dei cani bagnino ha preso avvio sabato 10 luglio e sarà attivo tutti i week-end fino al 30 agosto. Gianna Gambaccini, presidente della Sds pisana e assessore del welfare del Comune di Pisa, ha commentato l’episodio affermando: “Ancora una volta questo progetto si dimostra di fondamentale utilità per il rafforzamento della sicurezza sulle spiagge“.

Photo Credits Facebook: SICS Firenze – Forte dei Marmi

LEGGI ANCHE: I panda ‘escono’ dalla lista rossa delle specie a rischio estinzione

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

32 minuti ago

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

4 ore ago

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

7 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

10 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

19 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

22 ore ago