Le+mangiatoie+per+uccelli+creano+dipendenza+da+cibo+artificiale%3F+Due+studi+a+confronto
velvetpetsit
/2021/07/14/uccelli-mangiatoie-e-dipendenza-da-cibo-artificiale-risponde-la-scienza/amp/

Le mangiatoie per uccelli creano dipendenza da cibo artificiale? Due studi a confronto

Il mistero delle mangiatoie per uccelli: creano dipendenza da cibo artificiale? A questo interrogativo la scienza fornisce risposte differenti. Secondo uno studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B, ad esempio, questo comportamento potrebbe creare problemi agli uccelli, perché i pennuti (soprattutto la Cyanistes Caeruleus) userebbero le mangiatoie per ricavare la maggior parte del proprio nutrimento, questo a discapito di fonti naturali. Tuttavia un ulteriore ricerca confuterebbe le teorie elaborate dallo studio precedente.

Il nuovo studio pubblicato su Journal Avian Biology, analizza il comportamento di una specie di Cincia. Gli esperti tengono a tranquillizzare tutti sulla funzione non negativa delle mangiatoie; quest’ultime sono diventate una vera e propria industria negli ultimi anni. Esistono circa 50 milioni di famiglie che, solo negli Usa, offrono cibo agli uccelli che frequentano il loro giardino. Ma qualcuno teme che l’eccessiva generosità possa creare dipendenza negli animali, ma anche facilitare la trasmissione di malattie e persino modificare i percorsi migratori di alcuni volatili. L’Università dell’Oregon ha cercato di smentire tutte queste preoccupazioni.

Le mangiatoie e la dipendenza

Il team di ricercatori dell’Università dell’Oregon ha simulato condizioni che portassero le Cince d’America ad avere più bisogno di cibo; l’idea è stata quella di creare situazioni in cui gli uccelli dovessero sprecare più energie. L’ipotesi era che, messi in queste condizioni, i pennuti si sarebbero diretti verso le mangiatoie, perché più facili da raggiungere. Ma tuttavia, nonostante gli animali avessero difficoltà a volare, non si sono recati verso quella fonte di cibo “sicura”, ma anzi hanno ridotto le loro visite alle mangiatoie, forse per timore di essere predati. Di conseguenza, gli scienziati hanno ipotizzato che, seppur in condizioni estreme, gli uccelli non creano dipendenza dal cibo artificiale. Tuttavia gli scienziati preferiscono non generalizzare; ogni volatile, infatti, potrebbe avere una reazione diversa rispetto alle condizioni a cui viene sottoposto.

LEGGI ANCHE: Farmaci umani per i pets: nuovi aggiornamenti sul Decreto Benessere Animali

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

2 ore ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

3 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

12 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

15 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

18 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

21 ore ago