Dieta+YUM+per+cani%3A+benefici+e+dettagli+del+piano+alimentare
velvetpetsit
/2021/09/28/dieta-yum-per-cani-come-funziona-e-cosa-prevede-il-piano-alimentare/amp/

Dieta YUM per cani: benefici e dettagli del piano alimentare

Un piano alimentare che si adatta ai cani in base all’età e anche alla razza; la dieta YUM arriva dalla Spagna ma sembra essersi diffusa anche in diverse parti del mondo. L’alimentazione prevista da questo programma è naturale e presenta molti benefici, anche se qualcuno tiene a sottolinearne anche i potenziali rischi. L’obiettivo è quello di offrire ai quattro zampe un regime che sia il più vicino possibile a quello che gli animali seguirebbero se fossero allo stato brado.

La dieta YUM pertanto propone di diversificare le abitudini alimentari a partire dalle proteine nobili; quest’ultime (contenute in uova, pesce, carni e formaggi) sono quelle che contengono tutti gli aminoacidi essenziali cioè che non possono essere sintetizzati dall’organismo, dovranno essere naturali al 100% e assunte crude. Alla carne va aggiunta anche una parte di frutta e vegetali e un’altra parte composta da alimenti che possano aggiungere calcio e fermenti lattici attivi (ossa, collo, trippa).

Pregi e difetti della dieta YUM

Essendo un regime alimentare che utilizza solo cibo crudo e biologicamente appropriato, la dieta YUM si compone per l’80% di carne e nessun cereale; tuttavia, esistono varianti che prevedono aggiunta di ossa e cereali ancestrali. Se i sostenitori di questo piano alimentare sostengono che soddisfi al 100% il fabbisogno del cane, c’è anche chi mette in evidenza i possibili rischi; lasciando che i quattro zampe consumino solo ed esclusivamente cibo crudo, la scelta della carne è una prima fonte di rischio. Alla carne si associa anche la scelta delle ossa, che non devono essere assolutamente cotte e totalmente prive di carne; inoltre, per evitare il formarsi di agenti patogeni, la carne dovrebbe essere sempre congelata e poi decongelata al momento del bisogno, in maniera naturale e a temperatura ambiente.

Alla luce di quanto detto, se da un lato i sostenitori della dieta YUM ritengono che essa possa evitare i rischi di infiammazione e di allergie dovuti ai cibi commerciali, c’è, dall’altro lato, chi sostiene che la presenza di parassiti nei cibi crudi non sia inevitabile; proprio per questo, tale regime alimentare non è approvato da tutti i veterinari.

LEGGI ANCHE: Moda sostenibile, anche Yves Saint Laurent aderisce al ‘fur free’

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Perchè un cane scodinzola: cosa sta trasmettendo alla persona cha ha davanti

Il comportamento dei cani è sempre un argomento affasciante ed oggetto di studio per gli…

3 ore ago

Criceto domestico: come scegliere la gabbia giusta e provvedere alla sua igiene quotidiana

I criceti sono piccoli roditori della famiglia dei Cricetidi che possono diventare compagni affettuosi per…

6 ore ago

Il cane è spento e triste? Colpa di queste mancanze del padrone: i consigli dei veterinari

Avere un cane che ascolta, segue le indicazioni e guarda al proprio padrone come punto…

9 ore ago

Come farsi capire dal cane: i trucchi per riuscire a comunicare nel modo corretto

Comprendere e interagire efficacemente con i nostri amici a quattro zampe è un'operazione abbastanza delicata.…

12 ore ago

Perché il gatto diventa aggressivo: cosa può fare il padrone per renderlo più mansueto

Avrai sicuramente sentito parlare di cani aggressivi e, probabilmente, un po' meno di gatti aggressivi.…

24 ore ago

Cibi da non dare assolutamente ai conigli: quali effetti collaterali possono insorgere nell’animale

I conigli sono animali erbivori che richiedono una dieta specifica per mantenere uno stato di…

1 giorno ago