Colibr%C3%AC%2C+uccelli+dall%26%238217%3Bolfatto+incredibile%3A+fiutano+i+pericoli
velvetpetsit
/2021/10/10/colibri-olfatto-incredibile-annusano-pericoli-e-fiori-buoni/amp/

Colibrì, uccelli dall’olfatto incredibile: fiutano i pericoli

Quando si parla di olfatto è bene precisare che le specie animali si dividono in macrosmatici per i quali questo senso è fondamentale, e microsmatici per i quali questo senso è meno importante. Se la maggior parte degli uccelli rientrano nella seconda categoria, lo stesso pare non si possa dire dei colibrì; questi volatili, infatti, riescono con il loro bulbo olfattivo ad annusare i pericoli.

A specificare i dettagli di questa dote posseduta dai colibrì, uno studio pubblicato su Springer; nonostante il bulbo olfattivo di queste piccole creature sia altrettanto piccolo, ha delle funzioni molto speciali. Il team dell’Università della California, che ha condotto lo studio, ha provato a verificare se i colibrì facciano caso ad odori particolari, come ad esempio quelli di certi insetti o di altri animali.

I colibrì sono in grado di distinguere i fiori buoni da quelli cattivi

Per fornire risposte concrete dallo studio, i ricercatori hanno preso un centinaio di esemplari di colibrì e li hanno messi davanti ad una decisione: scegliere fra due mangiatoie; una di queste conteneva acqua e zucchero, l’altra acqua, zucchero e sostanze chimiche prodotte da api e formiche. La ricerca ha dimostrato che gli uccelli hanno notato quando l’acqua conteneva le sostanze delle formiche e non quelle delle api; quest’ultime, infatti, non producono alcun danno ai colibrì, mentre le formiche possono causare irritazione alle loro zampe e agli occhi.

Proprio per questo motivo, dopo aver sentito l’odore ‘pericoloso’ i colibrì hanno scansato la mangiatoia in questione; gli acidi prodotti dalle formiche sono veleni per questi piccoli uccelli. Il loro comportamento ha dunque dimostrato che i volatili hanno un olfatto talmente sviluppato da permettergli di distinguere i fiori “buoni” da quelli “cattivi”; una caratteristica che rende questi piccoli uccelli speciali.

LEGGI ANCHE: Animali nelle case degli italiani: quali sono i più diffusi

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

6 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

9 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

12 ore ago

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

15 ore ago

E’ possibile accorgersi se il nostro cane ha paura? Tecniche e consigli per rassicurarlo

La paura nei cani è un'emozione complessa che può manifestarsi in vari modi e per…

18 ore ago

Come capire se il gatto ha freddo: le tecniche giuste per aiutarlo a riscaldarsi

I gatti, con la loro eleganza e indipendenza, hanno conquistato un posto speciale nelle nostre…

21 ore ago