Caccia+al+Trofeo%3A+la+pratica+che+tanti+considerano+immorale
velvetpetsit
/2021/10/14/caccia-al-trofeo-pratica-immorale-per-gli-animalisti/amp/
News

Caccia al Trofeo: la pratica che tanti considerano immorale

Legale non è sempre sinonimo di morale; è su questo concetto che si battono le associazioni animaliste che si scagliano contro la caccia al trofeo. Si tratta di uno sport in cui gli animali di grossa taglia (leoni, elefanti, rinoceronti per fare qualche esempio) sono cacciati allo scopo di usare la loro testa, le loro corna o le loro zanne come trofei da esibire nelle stanze di appartamenti o circoli.

Molte stime riferiscono che la caccia al trofeo sia spesso la cause dell’uccisione di centinaia di migliaia di animali selvatici ogni anno; molti di questi appartengono persino a specie in via d’estinzione o protette. Ma dietro questa pratica, come cita un rapporto redatto dalla Humane Society International, “ci sono diversi gruppi di interesse e associazioni di caccia. Nonché organizzatori di eventi, allestitori e trasportatori che, attivamente si danno da fare per promuovere e proteggere la caccia, nonché le pratiche di caccia al trofeo“.

Le accuse degli animalisti alla caccia al trofeo

I sostenitori della caccia al trofeo ritengono che dietro a questo ‘sport’ ci sia la conservazione della specie e il supporto alle comunità locali; tuttavia, pare assurdo pensare come l’uccisione possa garantire la protezione degli animali. Tra il 2014 e il 2020, solo l’Italia ha importato 437 trofei di caccia provenienti da specie protette a livello internazionale; benché questo sia considerato legale, secondo un’indagine l’86% degli italiani si oppone alla caccia al trofeo di tutti gli animali selvatici.

Leoni e leonesse adulti lasciati liberi nell’area di caccia, giraffe uccise dopo aver corso ore fino allo sfinimento, elefanti stremati, sono questi gli animali ‘oggetto’ delle cacce al trofeo. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di animali in età riproduttiva e nel pieno delle forze. Oltre all’immoralità attribuitagli dalle associazioni animaliste, ad essere oggetto di denuncia di questa pratica è il fatto che, se ad essere cacciati sono animali che svolgono il ruolo di guida e protezione del branco, le conseguenze possono essere dannose per tutti gli altri esemplari. Per fermare questa pratica l’Humane Society International ha organizzato la campagna #NotInMyWorld; essa ha lo scopo di informare i cittadini italiani che, “ancora oggi, incredibilmente non c’è una legge che impedisca di trasformare le zampe di elefante in vasi da fiore e posacenere, i colli di giraffa in lampade da terra e gli orsi polari in scendiletto“.

LEGGI ANCHE: Roma “zoo a cielo aperto”, dopo i cinghiali e l’istrice arriva anche il toro

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il pelo del cane va rasato in estate? L’errore che commettono in tanti: perché è pericoloso

Rasare il pelo del cane in estate: una pratica diffusa ma che solleva diversi dubbi.…

2 ore ago

Questi scimpanzè comunicano come gli umani: questi gesti rapidi lasciano di stucco gli scienziati

Uno studio universitario ha dimostrato sorprendenti somiglianze nella comunicazione di scimpanzé e umani: basta notare…

8 ore ago

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

14 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

1 giorno ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

1 giorno ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

2 giorni ago