Il+Tamigi+torna+%26%238220%3Bin+vita%26%238221%3B+e+diventa+una+%26%238220%3Bcasa%26%238221%3B+per+gli+squali
velvetpetsit
/2021/11/11/il-tamigi-torna-in-vita-e-diventa-una-casa-per-gli-squali/amp/
Curiosità

Il Tamigi torna “in vita” e diventa una “casa” per gli squali

Nel 1957 il fiume di Londra, il Tamigi, era stato dichiarato “biologicamente morto” a causa dell’importante e drammatica condizione d’inquinamento che aveva alterato notevolmente la qualità dell’acqua; tuttavia, gli sforzi di conservazione fatti per ‘riportare in vita’ uno dei simboli della Gran Bretagna sembrano aver raccolto alcuni frutti positivi. A rivelare questo importante cambiamento nelle condizioni dell’acqua è un rapporto della Zoological Society of London;, la ZSL ha spiegato, analizzando il corso del fiume all’interno di uno studio complesso, come il Tamigi sia tornato ad essere abitato da squali e non solo.

Gli squali e gli altri animali che hanno popolato il Tamigi

L’inquinamento che aveva intossicato le acque del fiume simbolo di Londra, sembra aver lasciato il posto a condizioni favorevoli per lo sviluppo di alcune specie acquatiche. A trovare abitabili le acque del Tamigi diverse specie di squali, ma anche altri animali; il fiume ‘rinato’ sembra essere il luogo ideale per lo sviluppo e la sopravvivenza di diverse creature. Come affermano gli scienziati della Zoological Society of London, gli squali utilizzano l’estuario per partorire; questo è possibile grazie al miglioramento della qualità dell’acqua, oltre che delle concentrazioni di ossigeno nel Tamigi.

Il fiume di 346 km che scorre attraverso la capitale della Gran Bretagna ha tra i suoi ‘nuovi ospiti’ diverse specie marine; diversi esemplari di squali fra cui il Galeo, che può raggiungere i due metri di lunghezza e vivere fino a 50 anni. Tra gli altri squali avvistati nel Tamigi, poi, anche il Palombo Stellato e il velenoso ‘Spurdog‘. Grazie all’elevata salinità delle sue acque e alla migliorata qualità, raggiunta grazie agli sforzi di conservazione, il fiume è il luogo ideale di svariate creature marine; individuati nel corso del fiume di Londra, infatti, anche cavallucci marini, foche e anguille.

LEGGI ANCHE: Covid, aumentano le specie a rischio contagio: positive anche due iene

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

6 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

18 ore ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

24 ore ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

1 giorno ago

Il gorilla “triste” Riù è morto: l’annuncio (con polemiche) dello Zoosafari di Fasano

Una vita segnata dalla solitudine: la straziante storia del gorilla di Fasano che è morto…

2 giorni ago

I 10 animali più velenosi al mondo e dove si trovano: impossibile sopravvivere

Guida ai 10 animali più velenosi del pianeta: se li incontri farai meglio a scappare…

2 giorni ago