Collezione+Cavallini+Unici%3A+il+regalo+di+Natale+per+aiutare+gli+animali
velvetpetsit
/2021/12/12/cavallini-unici-idea-di-horse-angels-per-aiutare-gli-animali-a-natale/amp/
Curiosità

Collezione Cavallini Unici: il regalo di Natale per aiutare gli animali

L’idea dell’organizzazione Horse Angels nasce per attribuire ai regali di Natale un valore che vada ben oltre il semplice dono, ma che si rivesta anche del significato del “da donare per donare“; da questo si sviluppa la collezione Cavallini Unici. La Horse Angels Odv è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro; il suo valore è educativo in merito a tematiche che riguardano l’ambiente, animali e persone nella loro reciproca interazione. Il lavoro dell’organizzazione è volto alle cause e alle questioni, dunque, che riguardano le alternative sostenibili.

L’Associazione di Volontariato nasce nel 2009 con lo scopo primario di prendersi cura di tutti gli equini d’Italia; con il tempo Horse Angels ha deciso di estendere il proprio desiderio di tutela anche a tutti gli altri animali, ambiente e persone visti tutti come un intero unicom, trasformandosi poi in Odv. Come si legge, infatti, sul sito dell’organizzazione no-profit: “le politiche su un settore si riflettono inevitabilmente sugli altri e va ricercato un equilibrio a favore collettivo che tenga conto di tutti i soggetti coinvolti“.

I Cavallini Unici di Horse Angels da ‘adottare’

L’iniziativa di Horse Angels si sviluppa con l’intento di dare voce, attraverso la creatività e i colori, anche ai cavalli. La collezione dei Cavallini Unici è composta da pezzi unici, tutti diversi gli uni dagli altri; sono pensati e realizzati rigorosamente a mano dalla stessa presidente di Horse Angels, Roberta Ravello. L’oggetto da tavola, oltre a rendere omaggio al mondo dei cavalli, permette di aderire alla raccolta fondi per sostenere l’associazione che, tra tutte le nobili cause, persegue anche quelle degli equini.

L’idea che sta alla base del progetto, come rivela il comunicato che lancia l’iniziativa, è che ciascuno dei Cavallini Unici, sia una sorta di simbolo d’adozione. Chi lo riceverà in dono, infatti, avrà in consegna anche un ‘certificato d’adozione’ sul quale si potrà scrivere il nome scelto per dono; “un modo per renderlo ancora più unico e ancora più vicino a chi lo riceve“, scrivono da Horse Angels. L’iniziativa nasce a Natale, proprio per concedere la possibilità di compiere un gesto originale e generoso proprio durante le feste. La collezione è già disponibile ed è possibile acquistarne, uno singolo, una ‘mandria’ o un piccolo gruppo. Ogni donazione permetterà ai progetti di Horse Angels di mantenersi vivi e sarà il simbolo di un gesto altruista, più che adatto al Natale.

LEGGI ANCHE: Da Britney Spears a Elon Musk: i nomi per animali domestici più utilizzati nel 2021

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il pelo del cane va rasato in estate? L’errore che commettono in tanti: perché è pericoloso

Rasare il pelo del cane in estate: una pratica diffusa ma che solleva diversi dubbi.…

8 ore ago

Questi scimpanzè comunicano come gli umani: questi gesti rapidi lasciano di stucco gli scienziati

Uno studio universitario ha dimostrato sorprendenti somiglianze nella comunicazione di scimpanzé e umani: basta notare…

14 ore ago

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

20 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

1 giorno ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

2 giorni ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

2 giorni ago