Damiano+dei+Maneskin+sostiene+un+rifugio+di+gatti+colpito+da+un+incendio
velvetpetsit
/2021/12/23/damiano-dei-maneskin-sostiene-i-gatti-delloasi-felina-di-pianoro/amp/
Celebrities Pets

Damiano dei Maneskin sostiene un rifugio di gatti colpito da un incendio

Damiano David, il frontman dei Maneskin, ha deciso di sostenere l’Oasi Felina di Pianoro nel bolognese; la struttura che lo scorso ottobre era stata distrutta dalle fiamme. Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre scorsi, il rifugio che ospita tanti gatti randagi del posto è stato divorato dal fuoco; un incendio che, purtroppo, ha fatto anche otto vittime tra i mici. Dopo il drammatico episodio i volontari della struttura si sono subito mossi per ricostruire ciò che era andato perso; tanti i volti noti che hanno fornito il loro contributo.

Il messaggio di Damiano dei Maneskin

Sulle pagine social dell’Oasi Felina di Pianoro è comparso nelle ore scorse un post in cui si legge: “Appena abbiamo visto quello che era successo io e la mia compagna abbiamo subito deciso di aiutarvi. Siamo noi stessi proprietari di due gatti e non possiamo immaginare la sofferenza che avete passato. Era il minimo che potessimo fare e ci farebbe molto piacere venire a trovarvi al rifugio“. Ad inviare questo messaggio all’Oasi proprio Damiano dei Maneskin.

Questo messaggio risulta speciale perché ad inviarlo è stato un ragazzo conosciuto in tutto il mondo; un “giovane ragazzo dall’animo nobile e sensibile, che tra i suoi mille impegni ha saputo trovare il tempo e il modo per starci vicino e di farci commuovere“. Il post dell’Oasi felina si conclude così: “Grazie Damiano, vi aspettiamo in Oasi“. Tante sono le persone che si sono impegnate in questo periodo per aiutare la struttura; lo scopo, condiviso da tanti, è quello di ridare una casa a tanti mici rimasti in strada. La gara di solidarietà era partita a poche ore dall’incendio devastante; a partecipare anche il Bologna calcio e altri vip, a cui oggi si aggiunge anche Damiano dei Maneskin.

Il drammatico incendio

L’incendio spaventoso ha colpito la struttura di Pianoro nel bolognese nella notte tra il 13 e il 14 ottobre scorsi; la maggior parte dei mici ospitati nell’Oasi Felina erano riusciti a scappare; ma presso l’infermeria, il luogo più colpito dalle fiamme, otto felini non hanno trovato via di fuga. Secondo i primi accertamenti effettuati da parte dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, l’incendio sarebbe scaturito per cause accidentali; con probabilità a scatenare le fiamme un cortocircuito partito da un tappetino riscaldato.

I gestori dell’Oasi Felina avevano spiegato, inoltre, che dalle telecamere di videosorveglianza non era risultato alcun atto vandalico. I danni erano risultati ingenti; strumenti e apparecchiature, comprate o donate, completamente distrutte. I responsabili e i volontari della struttura, gestita dall’associazione Una zampa sul Cuore, hanno messo subito in atto una rete per ricostruire tutto quello che è andato perso; inoltre l’Oasi Felina, attraverso il sito internet dell’associazione, aveva lanciato un appello per salvare tutti i mici.

LEGGI ANCHE: Dog Heroes ed Edoardo Stoppa lanciano il programma ‘Adoption’ a favore dei cani nei canili

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto rapper conquista il web: le immagini sono tutte da ridere – VIDEO

Davvero molto divertente il gattino che fa il rapper: il video è diventato virale e…

1 ora ago

Questo gattino cieco cerca disperatamente la sua padrona: il suo miagolio colpisce dritto al cuore

La storia di Dimitri, il gattino cieco ha fatto il giro del mondo: il miagolio…

3 ore ago

Rubens Barrichello si lascia andare alle lacrime: “Quella morte si poteva evitare”, cosa gli hanno trovato nello stomaco

Rubens Barrichello è stato costretto a dire addio al suo Speedy a causa di un…

5 ore ago

Non è una tua impressione, il tuo gatto davvero ti sta ignorando: lo conferma la scienza

Pensi che il gatto ti stia ignorando di proposito? Hai ragione, è esattamente quello che…

6 ore ago

Quando le dimensioni non contano: il rispetto prima di tutto anche se si pesa 1 kg, il video è da perdere la testa

I simpaticissimi protagonisti di questo video sono diventati delle star dei social. Le dimensioni a…

8 ore ago

Cagnolino in fin di vita rinasce dopo essere stato adottato: il video colpisce al cuore

Quando l'hanno trovato stava praticamente per morire, tremava ed era pieno di ferite, la storia…

10 ore ago