Oipa%2C+il+calendario+2022+dedicato+alle+giornate+internazionali+degli+animali
velvetpetsit
/2022/01/05/calendario-2022-dedicato-a-giornate-internazionali-animali-idea-oipa/amp/
Curiosità

Oipa, il calendario 2022 dedicato alle giornate internazionali degli animali

L’Oipa ha pensato di lanciare, in occasione del nuovo anno, il calendario 2022 dedicato alle giornate internazionali degli animali. Un’idea originale che mette insieme la passione per tutte le creature viventi e l’intenzione di sensibilizzare tutti verso l’importanza di prendersi cura della natura ogni giorno dell’anno. L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali dedica, non solo il calendario ma, anche le agendine alle ricorrenze che celebrano e/o ricordano diverse specie appartenenti al mondo animale.

Oipa ha sempre dimostrato il suo interesse verso la tutela di ogni specie vivente e, alla luce di questo, il calendario 2022 dedicato agli animali ne rappresenta una prova concreata. Come ricorda, del resto, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali, nel comunicato che diffonde l’iniziativa, le giornate dedicate agli animali non sono solo un modo per celebrare le creature, ma anche un allarme; “un focus su cui occorre meditare e agire di conseguenza affinché non si trasformino in ‘Giornate della memoria “.

Credit: Sito Oipa

Il calendario 2022 che sostiene le specie a rischio

Sul sito ufficiale dell’Oipa si legge: “È ormai consueto sentire o leggere della “Giornata mondiale dedicata a…” e questo desta la nostra curiosità. Nel momento in cui veniamo sensibilizzati, insieme all’interesse sentiamo in noi anche un velo di tristezza“. Infatti, come anche noi più volte vi abbiamo raccontato nel corso di articoli dedicati alle giornate internazionali degli animali, spesso quest’ultime nascono per accendere i riflettori su specie che rischiano l’estinzione. Tale è il caso, per esempio, degli Orango, che ricordiamo il 19 agosto; o persino le giraffe (21 giugno), che per la prima volta nella storia si trovano in serio pericolo. Proprio per ricordare l’importanza della salvaguardia di ogni specie che l’Oipa ha deciso di dedicare l’anno 2022 ad ogni creatura.

Un modo, inoltre, per celebrare la varietà e la bellezza del Pianeta; ma anche per ricordarne la sua fragilità e quindi l’importanza di prendersene cura. Proprio per questo l’Organizzazione Internazionale Protezioni Animali invita a sostenere la causa che lei stessa porta avanti da 40 anni. “È possibile farlo sostenendo l’Oipa che da anni non dedica soltanto una giornata l’anno a quel particolare animale, ma tutti i giorni, tutte le ore e i minuti. Acquistando questo calendario anche tu avrai fatto la tua piccola parte, avrai contribuito a sostenere, tramite noi, gli esseri indifesi con cui dobbiamo e vogliamo convivere in pace e serenità. Ogni giorno del prossimo anno e di tutti gli anni a venire“.

LEGGI ANCHE: Covid-19, primi vaccini in Cile per gli animali di uno zoo

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Perché bisogna stare (molto) attenti alle zanzare: cosa succede al corpo quando pungono

Pensiamo solo al fastidio e alle notti insonni, ma la situazione più complessa. Cosa succede…

9 ore ago

Lasci spesso il gatto da solo a casa? Allora devi assolutamente sapere questo

Qualcosa a cui dovremmo pensare, se ancora non l'abbiamo fatto. Il nostro gatto soffre se…

15 ore ago

Quanti anni ha la tua tartaruga: ecco i dettagli che te lo fanno capire in 3 secondi

Una curiosità che puoi risolvere con pochi indizi rilevatori. Ecco come capire subito l'età della…

21 ore ago

Cane che si gratta continuamente (senza pulci), fai molta attenzione: ecco cosa può significare

Un comportamento frequente e che suscita molti interrogativi. Perché il cane si gratta anche se…

1 giorno ago

Pochissimi sanno perché le blatte sono davvero pericolose: la scoperta è abbastanza sconvolgente

Creano forte disgusto e repulsione ma non è questo l'unico problema. Perché le blatte sono…

2 giorni ago

Troppo carini gli scoiattoli che si incontrano al parco, ma sai che sono pericolosi? Ecco perché

Bello a vedersi ma è meglio tenersi a distanza. Il piacere dell'incontro non deve distrarci.…

2 giorni ago