La+storia+del+gatto+rosso+nel+Presepe
velvetpetsit
/2022/01/06/la-storia-del-gatto-rosso-che-ama-il-natale/amp/
Storie

La storia del gatto rosso nel Presepe

Con buona pace dei tradizionalisti dell’iconografia del Presepe, vi racconterò la storia di un gatto che ha sovvertito le “regole” classiche e si è preso il suo posto. A dire il vero, come si addice ad una creatura viva, il “ruolo” cambia come potete osservare nel post qui sotto e nella foto in cima. Questo splendido felino rosso, neppure di piccola taglia, fin dall’allestimento stesso del Presepe sceglie il suo modo di partecipare alla rappresentazione sacra. Anche solo riposando è innegabile che la sua presenza renda questa Natività – che potete trovare davanti alla Chiesa Matrice di Locorotondo in provincia di Bari – ancora più speciale.

Il gatto rende spesso speciale il Presepe

Il potere del gatto è innegabile e lo conoscono bene coloro che ne hanno uno in casa. Bastano pochi giorni di permanenza e la proprietà diviene automaticamente del felino. In genere i gatti fanno tutto da soli e tu li paghi in croccantini, umido e coccole. Rigorosamente quando vogliono loro! E nel periodo di Natale la loro proverbiale pigrizia cede il passo alla curiosità rispetto al Presepe o a quello che possono tirare giù dall’Albero di Natale. In fondo come sosteneva Dick Shawn “se fosse possibile dotare i gatti di ali, non si accontenterebbero di essere uccelli, sarebbero angeli”. Forse per questo cercano di scalarli gli alberi e di porsi in cima. Oppure possono usare la base per riposare.

Gatto rosso a Locorotondo

Tornando al Presepe, il gatto lo deve conquistare: è tante cose insieme e tutte interessanti. Realizzato fisicamente il gioco è colonizzarlo. Per alcuni è una tana perfetta in cui riposare, in fondo come sosteneva Jules Renardun gatto che riposa è il ritratto della perfetta beatitudine”. E cosa lo rappresenta di più se non lo scenario della Natività!?! Poi ci possono passeggiare, e il risultato sarà come se su Betlemme si fosse abbattuto un uragano. Possono giocare a far cadere tutti i personaggi e se è abbastanza grande prendere anche il posto dell’attore principale nella mangiatoia.

In ogni caso i gatti amano il Natale e ho cercato per voi alcune foto – che trovate al link sotto – e  che ritraggono un gatto e il suo personalissimo modo di dimostrare amore e partecipazione, proprio come il gatto rosso nel Presepe a Locorotondo, protagonista della nostra storia dell’Epifania.

LEGGI ANCHE: Cibo dal Campidoglio alle colonie feline di Roma

Angela Oliva

Direttore Responsabile Pugliese di nascita, muove le sue prime esperienze giornalistiche tra Palio, Sport e Cronaca bianca a Siena durante il periodo universitario divenendo pubblicista subito dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Con il trasferimento a Roma inizia il praticantato che la porterà a diventare professionista nel 2008. Si è occupata di gambling, dipendenze, politica estera (ha una seconda laurea sempre con lode in Scienze internazionali e diplomatiche), ippica, economia. Ha collaborato con giornali, TV (Telenorba), l'agenzia di stampa nazionale Il Velino-AGVNews e con diverse realtà specializzate. Diverse le esperienze in agenzie come account ed advisor del settore bancario, di associazioni di categoria, di comunicazione pubblica, turismo, trasporti, cybersecurity, compliance & risk management, telecomunicazioni, 5G e di gaming. In parallelo si è occupata di Comunicazione strategica e Marketing come manager in azienda - trasferendosi a Rimini - assumendo spesso anche la responsabilità delle Relazioni esterne. Ha approfondito, con due diversi master, anche i temi della Corporate Social Responsibilty e della Sostenibilità.

Recent Posts

Il pelo del cane va rasato in estate? L’errore che commettono in tanti: perché è pericoloso

Rasare il pelo del cane in estate: una pratica diffusa ma che solleva diversi dubbi.…

8 ore ago

Questi scimpanzè comunicano come gli umani: questi gesti rapidi lasciano di stucco gli scienziati

Uno studio universitario ha dimostrato sorprendenti somiglianze nella comunicazione di scimpanzé e umani: basta notare…

14 ore ago

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

20 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

1 giorno ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

2 giorni ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

2 giorni ago