News

Maltrattamenti contro i pesci rossi: arriva il Tribunale riservato a loro

L’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente lotta per la tutela dei diritti di tutte le creature, compresi i pesci rossi; questo ha portato l’AIDAA ad istituire un servizio di tutela legale per questi animali, spesso indifesi. Secondo quanto si apprende da una nota diffusa dall’Associazione, i pesci rossi rientrerebbero tra le specie animali più maltrattati; “Non solo cani e gatti e animali tenuti in gabbia o alla catena, in Italia esiste un altro animale in cima alla lista dei maltrattamenti: il pesce rosso“.

Tutelare i pesci rossi

La presenza di questo animale acquatico, specifica la nota, è molto diffusa nelle case degli italiani. Sono circa 5 milioni le famiglie che vivono con un pesce rosso; in una percentuale che si avvicina molto a quella di cani e gatti. Ma ciò che risalta, purtroppo in maniera negativa, è che i pesci rossi, oltre a vivere in molte case degli italiani, sono anche tra gli animali più maltrattati; molti di loro, infatti, sono tenuti nelle bocce di vetro, che sono vietate per legge. In più, molti di questi animali vivono da soli e questo arreca alla creatura sofferenza, poiché si tratta di pesci che preferiscono vivere in compagnia in quanto socievoli e sociali. Inoltre, tanti dei pesci che si trovano nelle abitazioni non sono specie che potrebbero vivere nelle case, ma piuttosto nei laghetti; solo i pesci rossi ornamentali possono stare negli acquari tipo oranda, chicco di riso, ranchu. Sono pesci che amano stare in compagnia, ma gradiscono solo quella dei loro simili e non di altre specie.

Come scrivono gli animalisti di AIDAA vi è, spesso, una “gestione sconsiderata” di questi animali. “Riteniamo sia giusto che la gente sia a conoscenza che scorretta gestione dei pesci rossi ospiti nelle nostre case costretti a nuotare in spazi angusti rispetto alla possibilità di nuotare come sarebbe loro diritto nei laghetti –  affermano ancora da AIDAA – Un importante passo in avanti era stato fatto con il divieto di regalare e vendere i pesci rossi alle feste di paese e nei luna park ma poi ci si è fermati. Un passo indietro notevole. Ecco perché – conclude la nota – da febbraio avvieremo un vero e proprio servizio di tutela legale per questi animali, chiamato appunto Tribunale dei pesci rossi; a cui tutti potranno rivolgersi per chiedere informazioni e segnalare abusi nei confronti di questi animali che per noi hanno gli stessi diritti degli altri che vivono nelle case degli italiani“.

LEGGI ANCHE: Covid-19, primi vaccini in Cile per gli animali di uno zoo

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago