Caro+energia%3A+aumentano+anche+i+prezzi+del+cibo+per+cani+e+gatti
velvetpetsit
/2022/02/15/rincaro-bollette-aumento-il-prezzo-del-cibo-di-cani-e-gatti/amp/
News

Caro energia: aumentano anche i prezzi del cibo per cani e gatti

Il caro energia ha avuto il suo risvolto nei prodotti e negli esercizi commerciali; l’incremento delle bollette di luce e gas da gennaio 2022 ha, infatti, comportato un aumento dei costi in capo ad imprese, attività ed esercizi commerciali. Questo ha visto come ulteriore conseguenza un ulteriore rincaro, scaricato ai consumatori, sui prezzi finali al dettaglio. Tra i prodotti che hanno visto salire vertiginosamente il loro prezzo, come sottolinea AIDAA in una nota, anche il cibo per cani e gatti.

Quanto aumenta il prezzo del cibo per cani e gatti

L’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente ha fatto sapere, attraverso un comunicato, che il prezzo degli alimenti per i pets è salito notevolmente; questo dopo aver confrontato i prezzi di diversi supermercati e negozi specializzati. Gli esperti di Italiambiente hanno riscontrato che dall’inizio dell’anno ad oggi i prezzi medi del cibo umido per cani e gatti sono aumentati di circa il 10%. Al momento, si tratterebbe di rincari quasi impercettibili, se si considera il prodotto monodose; in questo caso l’incremento sarebbe di appena qualche centesimo di differenza.

Ma se si tiene in considerazione l’insieme di pasti che occorrono per un’intera giornata al cane e al gatto, allora il prezzo del cibo aumenta notevolmente. Se, infatti, si tiene in considerazione una dose media giornaliera, l’aumento di prezzo rispetto al cibo di cani e gatti è di circa 50/70 centesimi al giorno; nello specifico, complessivamente di 54 centesimi per il cibo umido e secco di media qualità per il gatto, mentre di 76 centesimi per il cibo secco o umido di media qualità per il cane.

I possibili rischi del rincaro

Come tiene a specificare AIDAA dalla nota, questi incrementi riportati su scala mensile hanno un impatto considerevole sulle spese di un proprietario; infatti, se per le pappe dei gatti la spesa comporta un aumento di 17 euro, per i proprietari di quattro zampe si tratta di un aumento di circa 23,50 al mese. Come si legge, ancora, sulla nota diffusa dall’Associazione Italiana Difesa Animali è Ambiente: “Riteniamo che questi prezzi siano purtroppo destinati a salire ancora“.

Scrivono gli animalisti di AIDAA: “Infatti, se giorno per giorno non ci accorgiamo della differenza annualmente per chi possiede due o tre gatti la differenza è di diverse centinaia di euro; un dato tutt’altro che da sottovalutare specialmente in questo momento di difficoltà che anche molte famiglie con animali vivono quotidianamente“. Si tratta dunque di un aspetto da non sottovalutare che, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe portare un proprietario a separarsi dal proprio animale; o peggio ad abbandonarlo.

LEGGI ANCHE: La storia di Thelma e Louise e degli altri cani che cercano casa a San Valentino

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

11 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago