Zebra+appena+nata+a+Falconara%3A+la+scelta+del+nome+%C3%A8+particolare
velvetpetsit
/2022/03/01/zebra-cucciolo-nato-al-parco-zoo-di-falconara-come-scegliere-il-nome/amp/
Curiosità

Zebra appena nata a Falconara: la scelta del nome è particolare

Al Parco Zoo Falconara (in provincia di Ancona) si festeggia la prima nascita dell’anno; un cucciolo di zebra che è stato ‘battezzato’ seguendo un metodo particolare. Il piccolo inaugura con la sua nascita l’avvio della stagione 2022 con il ritorno delle iniziative in presenza.

A Falconara Marittima, in provincia di Ancona, si celebra l’arrivo di un cucciolo molto speciale; il primo nato dell’anno, presso la struttura, è un cucciolo di zebra. Il nuovo arrivato, segna anche un importante ripartenza, poiché inaugura il riavvio delle attività in presenza con le aperture al pubblico tutti i giorni (escluso il martedì).

Il piccolo non ha ancora un nome; il Parco Zoo di Falconara, infatti, ha deciso di ‘ribattezzare’ il piccolo seguendo un metodo particolare. Attraverso uno ‘stratagemma‘, che coinvolge amici degli animali, visitatori del Parco e chiunque voglia cimentarsi nella scelta del nome, la piccola zebra potrà presto ottenere il suo appellativo.

Un lieto evento in un momento speciale

Al via ufficiale per la stagione 2022 al Parco Zoo di Falconara; e quale occasione migliore per inaugurare l’anno se non un cucciolo appena nato? Si tratta di un momento di vera gioia per tutto lo staff della struttura marchigiana; che dopo due anni di Pandemia (che ha costretto lo zoo alla chiusura temporanea) riapre le porte ai visitatori. Come si legge infatti sulla nota che annuncia la nascita del piccolo di zebra, dal mese di marzo il Parco sarà aperto tutti i giorni escluso il martedì.

Esemplare di Varano, appena arrivato al Parco Zoo di Falconara

Da aprile, inoltre, riprenderanno le domeniche a tema; attività didattiche per sensibilizzare, attraverso il divertimento e le attività innovative, sia i grandi che i più piccoli in merito all’importanza di salvaguardare la biodiversità. Si legge sulla nota: “Una ripartenza all’insegna della normalità perduta, che il giardino zoologico festeggia con un fiocco a strisce, ma anche con l’arrivo di una nuova specie: un esemplare di varano melino, rettile originario di una piccola area dell’Indonesia“.

Chi sceglierà il nome della zebra

La nascita del cucciolo di zebra è avvenuta da qualche giorno e il piccolo ha già iniziato a correre all’interno del reparto; lì è accudito dalla mamma, alla quale sembra essere particolarmente attaccato. Come tutti gli esemplari presenti al Parco Zoo Falconara, la specie appartiene agli Equus Quagga; caratterizzata dal manto a larghe strisce bianche e nere con zone d’ombra che si avvicinano al marrone e arrivano fino al ventre. Quello che contraddistingue le zebre è il fatto che la composizione delle strisce rappresenta, per ogni esemplare, una sorta di impronta digitale: unica per ciascuno di loro; questo consente alla mamma di riconoscere il suo piccolo.

Photo Credit: Comunicato Stampa Parco Zoo Falconara

Per i visitatori del Parco Zoo sarà possibile conoscere il nuovo arrivato già da marzo, dalle 10 alle 18,30 (con ultimo ingresso alle 17,30 e con chiusura prevista il martedì); l’accesso sarà consentito solo con Green Pass rafforzato. Intanto visitatori, amici degli animali, curiosi e appassionati potranno cimentarsi nella scelta del nome del piccolo di zebra. La struttura di Falconara Marittima, infatti, ha pensato di lanciare un contest su Facebook; il nome più quotato, sarà quello regalato al cucciolo di zebra, un bel maschietto.

LEGGI ANCHE: ‘Quattrozampeinfiera’ arriva a Roma: due giorni dedicati agli animali

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

L’errore che commettono tutti quando addestrano il loro cane: perché se fai così si fiderà meno di te

C'è un errore molto comune che quasi tutti commettono nell'addestrare un cane: ecco qual è…

58 minuti ago

Cane skateboarder sfreccia per le strade, è un vero talento

Il video è diventato virale sul web, questo cucciolone è ormai una star. Le sue…

2 ore ago

Paola Barale adotta un cucciolo di cane: il video del loro primo incontro scioglie il web

Paola Barale ha preso con se una cagnolina abbandonata, il filmato della prima volta che…

4 ore ago

Sei sicuro di essere il padrone preferito del tuo cane? Provaci: la reazione é incredibile

Vuoi scoprire chi è effettivamente il padrone preferito del tuo cane? Per capirlo ti basta…

6 ore ago

Perché i cani scodinzolano prima e più degli altri animali? Il motivo è sorprendente

Ti sei mai chiesto perché i cani scodinzolano e sembrano gli unici animali con la…

8 ore ago

Perché il gatto si copre naso e occhi? Ti sta mandando un chiaro messaggio

Il gatto in alcuni momenti tende a coprire sia il naso che gli occhi e…

9 ore ago