Cigni%3A+nascita+da+record+in+Veneto%2C+mai+successo+fino+ad+ora
velvetpetsit
/2022/05/19/cigni-nascita-record-in-veneto-ecco-quanti-esemplari-in-una-covata/amp/
Pets Healthy

Cigni: nascita da record in Veneto, mai successo fino ad ora

Il Veneto si è reso protagonista di un evento davvero raro; una nascita record di cigni presso la cittadina di Porto Santa Margherita. I genitori sono Peter e Silvia, le due mascotte della riva destra del fiume Livenza; la nidata è composta da un numero di pulcini mai contati fino ad ora.

Porto Santa Margherita, in Veneto, ha assistito l’11 maggio scorso ad un evento davvero raro; i due cigni mascotte della riva destra del fiume Livenza, Peter  Silvia, hanno dato alla luce un numero record di pulcini. Non era mai successo, fino ad ora, che una coppia composta da questi magnifici uccelli riuscisse a covare così tante uova.

L’evento, così incredibile, è stato condiviso sui social anche dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia; su Facebook, infatti, Zaia ha postato un video tenerissimo che mostra le prime ore dei cigni che sono seguiti, ormai da anni, da Carmine Terone.

I cigni in Veneto

Una nuova nascita è sempre sinonimo di lieti presagi; una nuova vita che nasce porta allegria ed entusiasmo. In questo caso, tale sensazione di gioia è amplificata dal fatto che i cigni nati a Porto Santa Margherita in Veneto provengono da una nidata da record; sono ben 11 i pulcini nati dalle uova covate da papà Peter e mamma Silvia. Quest’ultimi sono i cigni storici del posto e rappresentano le mascotte della riva destra del fiume Livenza; i due splendidi esemplari di volatili hanno allargato la loro famiglia, portando alla luce, protagonisti di un evento più unico che raro, un numero di piccoli mai registrato fino ad ora.

Secondo quanto si apprende anche dal parere degli esperti, non era mai accaduto, fino a questo momento, che una coppia di cigni riuscisse a covare e a far nascere ben 11 piccoli; si tratta di un vero e proprio record a livello europeo. Sono tanti i residenti che si sono recati sulle sponde per osservare i piccoli nascituri e ammirare i bellissimi genitori. Un lieto evento che ha riempito d’orgoglio l’ex maresciallo Carmine Terone, detto Tonino, che da anni si occupa della fauna del fiume con passione.

Anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha voluto condividere sui suoi social la notizia straordinaria; su Facebook ha postato un video che riprende il momento della schiusa e la conta dei nuovi nati da parte dell’ex maresciallo Carmine Terone. Una scena meravigliosa, che mostra l’uomo mentre accarezza la mamma dei piccoli e li adagia sotto le sue ali e il padre che da vicino si accerta che tutto sia sotto controllo e al sicuro.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

3 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

15 ore ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

21 ore ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

1 giorno ago

Il gorilla “triste” Riù è morto: l’annuncio (con polemiche) dello Zoosafari di Fasano

Una vita segnata dalla solitudine: la straziante storia del gorilla di Fasano che è morto…

2 giorni ago

I 10 animali più velenosi al mondo e dove si trovano: impossibile sopravvivere

Guida ai 10 animali più velenosi del pianeta: se li incontri farai meglio a scappare…

2 giorni ago