Cigni%3A+nascita+da+record+in+Veneto%2C+mai+successo+fino+ad+ora
velvetpetsit
/2022/05/19/cigni-nascita-record-in-veneto-ecco-quanti-esemplari-in-una-covata/amp/
Pets Healthy

Cigni: nascita da record in Veneto, mai successo fino ad ora

Il Veneto si è reso protagonista di un evento davvero raro; una nascita record di cigni presso la cittadina di Porto Santa Margherita. I genitori sono Peter e Silvia, le due mascotte della riva destra del fiume Livenza; la nidata è composta da un numero di pulcini mai contati fino ad ora.

Porto Santa Margherita, in Veneto, ha assistito l’11 maggio scorso ad un evento davvero raro; i due cigni mascotte della riva destra del fiume Livenza, Peter  Silvia, hanno dato alla luce un numero record di pulcini. Non era mai successo, fino ad ora, che una coppia composta da questi magnifici uccelli riuscisse a covare così tante uova.

L’evento, così incredibile, è stato condiviso sui social anche dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia; su Facebook, infatti, Zaia ha postato un video tenerissimo che mostra le prime ore dei cigni che sono seguiti, ormai da anni, da Carmine Terone.

I cigni in Veneto

Una nuova nascita è sempre sinonimo di lieti presagi; una nuova vita che nasce porta allegria ed entusiasmo. In questo caso, tale sensazione di gioia è amplificata dal fatto che i cigni nati a Porto Santa Margherita in Veneto provengono da una nidata da record; sono ben 11 i pulcini nati dalle uova covate da papà Peter e mamma Silvia. Quest’ultimi sono i cigni storici del posto e rappresentano le mascotte della riva destra del fiume Livenza; i due splendidi esemplari di volatili hanno allargato la loro famiglia, portando alla luce, protagonisti di un evento più unico che raro, un numero di piccoli mai registrato fino ad ora.

Secondo quanto si apprende anche dal parere degli esperti, non era mai accaduto, fino a questo momento, che una coppia di cigni riuscisse a covare e a far nascere ben 11 piccoli; si tratta di un vero e proprio record a livello europeo. Sono tanti i residenti che si sono recati sulle sponde per osservare i piccoli nascituri e ammirare i bellissimi genitori. Un lieto evento che ha riempito d’orgoglio l’ex maresciallo Carmine Terone, detto Tonino, che da anni si occupa della fauna del fiume con passione.

Anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha voluto condividere sui suoi social la notizia straordinaria; su Facebook ha postato un video che riprende il momento della schiusa e la conta dei nuovi nati da parte dell’ex maresciallo Carmine Terone. Una scena meravigliosa, che mostra l’uomo mentre accarezza la mamma dei piccoli e li adagia sotto le sue ali e il padre che da vicino si accerta che tutto sia sotto controllo e al sicuro.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Puoi evitare rischi altissimi al tuo coniglio se gli insegni queste regole fondamentali: così sarete tranquilli entrambi

I conigli sono animali domestici affascinanti e pieni di affetto, ma possono diventare anche dei…

4 minuti ago

Cani che amano il silenzio: queste razze abbaiano pochissimo e sono perfette per vivere in condominio

Nell'immenso mondo dei cani, esistono razze per tutti i gusti e le necessità. Alcuni amano…

9 ore ago

Tagliare le unghie al cane è più semplice di quanto pensi: devi solo ricordare questi passaggi ed evitare alcuni errori (gravi)

Tagliare le unghie al proprio cane può sembrare un'attività semplice, ma richiede attenzione, cura e…

12 ore ago

Cane che aggredisce un altro cane: come evitarlo, come si viene puniti dalla legge e come curare le ferite adeguatamente

Gli amici a quattro zampe sono noti per essere animali estremamente socievoli e affettuosi. Tuttavia,…

15 ore ago

Usi il Kennel per il tuo cane? Finalmente scopriamo se è giusto oppure no: facciamo chiarezza

Il kennel, spesso percepito negativamente come una gabbia per cani, è in realtà uno strumento…

18 ore ago

Il criceto ti morde? Con questo metodo (eccezionale) non lo farà più: inizia subito

I criceti sono piccoli animali domestici amati da molti, noti per la loro dolcezza e…

21 ore ago