%26%238220%3BBasta+Corrida+Veg+Tour%26%238221%3B%3A+la+manifestazione+ciclistica+anti-corrida
velvetpetsit
/2022/05/20/corrida-campagna-raccolta-fondi-per-il-basa-corrida-veg-tour-in-bicicletta/amp/
Curiosità

“Basta Corrida Veg Tour”: la manifestazione ciclistica anti-corrida

Il Basta Corrida Veg Tour è giunto alla sua quinta edizione; promosso, come sempre, dagli atleti di Bike for Animals, anche quest’anno l’evento è ideato per combattere contro la corrida ancora presente in molti territori spagnoli. La manifestazione, che unisce al ciclismo la lotta per i diritti degli animali (nel caso specifico dei tori) prevede anche una campagna per contribuire ad organizzare il tour.

Arriva la quinta edizione del Basta Corrida Veg Tour, la manifestazione organizzata dal Bike for Animals che si batte affinché lo sport della corrida sia definitivamente sospeso. Il movimento, infatti, unisce la passione per il ciclismo alla lotta per la difesa dei diritti degli animali; in questa occasione, l’evento, vuole farsi promotore della difesa dei tori maltrattati nelle arene.

La manifestazione anti-corrida, vede la partecipazione degli atleti vegani; in vista dell’edizione 2022, Paolo Barbon, fondatore del movimento che unisce il ciclismo alla lotta per i diritti animali, ha lanciato una campagna per contribuire all’organizzazione del tour.

La manifestazione anti-corrida

Come si legge sulla piattaforma GoFundMe, dove è stata avviata la raccolta fondi (qui il link alla campagna) in vista della quinta edizione del Basta Corrida Veg Tour, Paolo Barbon e Maddalena Roversi spiegano: “Ideato per contrastare la pratica sanguinaria della corrida; molto presente oltre che in Spagna, anche in Francia. Il tour ciclistico partirà dalla città del toro, Torino per l’appunto, ed arriverà dopo 2300 Km circa nella capitale spagnola Madrid davanti alla più tristemente famosa arena del mondo, Las Ventas“. L’avvio del tour è previsto per il 18 luglio 2022 ed il rientro per il 3 agosto 2022. Gli organizzatori della campagna chiedono, a chiunque abbia a cuore  i diritti degli animali, di offrire (secondo le proprie disponibilità) un contributo economico; un modo per dimostrare il proprio sostegno alla causa, contro ogni forma di maltrattamento, e permettere agli atleti di affrontare il lungo viaggio.

Come si legge ancora nella piattaforma GoFundMe, il Basta Corrida Veg Tour, nella sua quinta edizione festeggia il suo anniversario dalla prima edizione del 2012. Le tappe del tour saranno: Torino, Veynes, Ales, Nimes, Lunel, Montpellier, Beziers, Port Vendres; poi ancora: Barcellona, Castellon de la Plana, Amposta, Valencia, Alicante, Aguilas, Almeria, Malaga,Sevilla, Caceres, Madrid. In ogni tappa dell’evento ciclistico si terranno manifestazioni contro la corrida; a queste parteciperanno anche gli attivisti locali in collaborazione con associazioni animaliste francesi e spagnole. Concludono gli organizzatori dell’evento: “Gli attivisti ciclisti che vi prenderanno parte, dedicheranno il periodo delle loro ferie estive alla causa animalista; e simbolicamente accosteranno la loro sofferenza nel pedalare quotidianamente, a quella dei tori uccisi nelle arene per soddisfare una barbara tradizione“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

1 ora ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

2 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

11 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

14 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

17 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

20 ore ago