I+delfini+si+auto-medicano%3A+ecco+come+guariscono+le+loro+ferite
velvetpetsit
/2022/05/24/delfini-come-si-curano-si-medicano-le-ferite-da-soli/amp/
Pets Healthy

I delfini si auto-medicano: ecco come guariscono le loro ferite

I delfini sono in grado di auto-medicare le loro ferite; a dimostrarlo uno studio che ha osservato un gruppo di cetacei intenti a svolgere azioni singolari. Secondo i ricercatori, queste intelligentissime creature del mare saprebbero riconoscere coralli e spugne dotati di proprietà curative.

Servendosi della natura che li circonda, i delfini sarebbero in grado di medicare le loro ferite; i ricercatori, che hanno osservato un gruppo di cetacei, hanno registrato il loro comportamento in determinate circostanze. Da qui la deduzione che, attraverso procedure ben precise e studiate, questi intelligenti animali sanno come curarsi in totale autonomia.

Un ‘rituale‘ di cura ben preciso che prevede l’utilizzo di determinati coralli e spugne dai grandi poteri curativi. Uno studio, pubblicato sulla rivista iScience, rivela alcuni dettagli di questa accurata pratica di medicazione adottata dai delfini.

In che modo i delfini curano la loro pelle

Secondo quanto affermato dal team di ricercatori, che ha pubblicato un recente studio sulla rivista scientifica iScience, i delfini sarebbero in grado di curare le ferite e altri disturbi sulla loro pelle; questo in totale autonomia. La ricerca avrebbe ammesso che i cetacei si mettono in fila e poi si strofinano scrupolosamente su determinati coralli e spugne della barriera corallina dai poteri curativi. Il gruppo di ricerca internazionale, guidato dalla biologa della fauna selvatica Angela Ziltner, ha studiato dal 2009 360 delfini Tursiops truncatus indo-pacifici nel Mar Rosso settentrionale. I dati forniti dall’osservazione hanno mostrato diversi esemplari intenti a sfregare la loro pelle su tre specie marine in particolare; ovvero il corallo gorgonia Rumphella aggregata, il corallo cuoio Sarcophyton e le spugne Ircinia.

Osservando per la prima volta un tale comportamento nei delfini, i ricercatori hanno pensato di prelevare campioni nei coralli e nelle spugne. Sottoponendoli poi ad analisi di laboratori, è stato scoperto che che ciascuno di questi elementi conteneva almeno 17 metaboliti bioattivi diversi con proprietà antibatteriche, antiossidanti e ormonali; alcuni di questi utilizzati, persino, negli antibiotici a uso umano. Secondo il team di ricercatori, dopo lo sfregamento, spugne e coralli rilascerebbero una sostanza con proprietà curativa in grado di dare sollievo ai delfini. Considerata, inoltre, la grande intelligenza che contraddistingue questi meravigliosi cetacei, i delfini saprebbero bene quale parte del loro corpo dover strofinare. La scoperta è, senza dubbio, importante; tuttavia il team di ricercatori tiene a precisare che occorreranno ulteriori studi per comprendere di quali proprietà medicinali i delfini abbiano bisogno per curare i loro problemi di salute.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

1 ora ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

3 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

12 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

15 ore ago

Bambini e animali domestici: queste sono le razze canine e feline più adatte

I bambini e gli animali domestici rappresentano un'accoppiata vincente, capace di portare gioia e momenti…

18 ore ago

Fusa del gatto: in questi casi si tratta di una richiesta d’aiuto, come individuarle

Le fusa dei gatti rappresentano un linguaggio unico, comprensibile soltanto a chi ha la fortuna…

21 ore ago