Cani+e+gatti+possono+donare+il+sangue%3F+Cosa+dicono+i+veterinari
velvetpetsit
/2022/06/19/cani-e-gatti-possono-donare-il-sangue-razze-e-caratteristiche-di-salute/amp/
Pets Healthy

Cani e gatti possono donare il sangue? Cosa dicono i veterinari

In condizioni di emergenza anche cani e gatti potrebbero avere bisogno di trasfusioni di sangue; in merito a questa esigenza fondamentale per salvare la vita di creature in difficoltà, i veterinari chiariscono se e in che modo i quattro zampe possano diventare donatori.

Anche gli animali soffrono di problemi di salute che in condizioni di gravità possono richiedere persino trasfusioni. Tuttavia, per sapere se, ed eventualmente quali, cani e gatti possono donare il sangue ai loro simili è importante sentire il parare degli esperti.

La pagina GreenMe a tal proposito riporta il parere di una veterinaria, che chiarisce gli aspetti importanti legati alle donazioni da parte di cani e gatti. Informazioni utili a salvare la vita di creature in difficoltà e rendere i propri pets dei piccoli ‘eroi‘.

Quali cani e gatti possono donare

Donare il sangue è un gesto di solidarietà che può salvare la vita a chi soffre; tuttavia, così come per gli esseri umani, anche nel caso di cani e gatti prima di stabilire se un pet possa essere un donatore è necessario fare i dovuti accertamenti. In questo senso, dunque, è importante sapere se l’animale sia portatore di malattie trasmissibili e se sia protetto dagli ectoparassiti. A questo si aggiungono altri criteri che valutano peso ed età dell’animale, oltre ad altri controlli sanitari che dovrà effettuare un veterinario su cani e gatti.

Più dettagliatamente, come suggerisce la veterinaria Maria Chiara Peluso, i cani devono avere un’età compresa tra i 2 e gli 8 anni e un peso non superiore ai 25 kg. Inoltre è necessario che i cani siano vaccinati contro cimurro, leptospirosi, epatite virale infettiva e parvovirosi. Un quattro zampe donatore non deve aver ricevuto una trasfusione e deve mostrarsi docile e predisposto al prelievo. Fatte queste importanti e fondamentali premesse, il Ministero della Salute prevede che è possibile prelevare tra il 1,5 e il 2% del volume ematico corporeo ogni 9 settimane, non superando, però, i 18 ml/Kg.

Per quanto riguarda i gatti, poi, i presupposti di base non variano; infatti dopo i dovuti controlli veterinari, anche per i felini esistono dei presupposti di partenza per diventare donatori. Un gatto che può donare il suo sangue deve raggiungere almeno i 4,5 kg di peso; inoltre, la sua età deve essere compre tra 1 e 7 anni. Di sana e robusta costituzione, necessita di uno screening per scongiurare la presenza di malattie infettive; oltre a questo si aggiunge un protocollo vaccinale e un trattamento contro gli ectoparassiti. Nel caso dei gatti, inoltre, gli animali devono vivere in casa e non avere accesso all’esterno; anche i felini non devono avere ricevuto trasfusioni e devono presentare una buona predisposizione a ricevere il prelievo. Fatte tutte queste premesse di base, rendere cani e gatti donatori sembra un modo meraviglioso per contribuire alla salvezza di animali più sfortunati.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

18 minuti ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

3 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

12 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

15 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

18 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

21 ore ago