Orrore+in+Sardegna%2C+delfini+senza+vita+nelle+spiagge
velvetpetsit
/2022/07/26/delfini-uccisi-in-sardegna-per-filetti-pregiati-azione-illegale/amp/
News

Orrore in Sardegna, delfini senza vita nelle spiagge

Le spiagge della Sardegna si sono rese protagonista di un evento agghiacciante. Diversi i delfini trovati senza vita dopo essere stati uccisi in maniera spietata, oltre che illegale. I ritrovamenti sono avvenuti nella provincia di Orosei, prima a Su Barone e poi a Bidderosa.

Orrore in Sardegna dove sono stati ritrovati i corpi mutilati e senza vita di diversi delfini. I cetacei sarebbero stati uccisi. Secondo quando riporta anche la stampa locale, dietro a questo massacro non ci sarebbe l’atto di un vandalo, ma piuttosto l’azione della mano esperta di un pescatore.

I ritrovamenti sono avvenuti a Su Barone e a Bidderosa, in provincia di Orosei. Un’azione illegale che prevede sanzioni molto gravi, ma che pare non abbia scoraggiato chi si è reso protagonista di un atto tanto violento, quanto malvagio.

Delfini uccisi per il mosciame

Secondo una consapevolezza largamente diffusa, i cetacei sarebbero molto ricercati per la loro carne pregiata. Tuttavia pescare e uccidere i delfini è assolutamente vietato dalla legge; per questo reato sono previste, infatti, sanzioni fino a 12mila euro. Ma il rischio di incappare nell’aspra pena non ha fermato chi si è reso protagonista dell’azione macabra e orribile a cui hanno assistito anche i turisti in vacanza in Sardegna. A distanza di poche settimane, infatti, sono stati trovati i corpi senza vita di delfini nella provincia di Orosei, prima a Su Barone e poi a Bidderosa. Secondo quanto riporta La Nuova Sardegna, a sconvolgere maggiormente il fatto che dietro questo gesto si percepisca la mano precisa di un pescatore. Si chiama mosciame il filetto che si estrae dai delfini e le condizioni in cui si trovavano le carcasse dei cetacei fanno suppore quale sia stata la procedura inferta agli animali.

I corpi sono sezionati a largo e poi rigettati in mare. Sono le correnti a riportare quel che resta dei poveri delfini sulle coste. È bene precisare, però, che il mosciame è vietato dal 1989, anche se forse ancora molto richiesto; il suo prezzo, infatti, può raggiungere anche i 200 euro al kg. Quelli delle ultime settimane sono solo gli ultimi ritrovamenti; già a maggio casi analoghi erano stati segnalati. Episodi simili segnalati a partire dal 2012. SEA ME Sardinia, organizzazione che si occupa della protezione dei delfini, ricorda che questi animali appartengono ad una specie protetta. Il maltrattamento e l’uccisione, inoltre, rientrano tra i reati penali e la legge in materia di pesca vieta anche il consumo di carne dei cetacei. Eppure tutto questo non ha fermato l’orrore in Sardegna.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

5 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

8 ore ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

12 ore ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

15 ore ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

18 ore ago