Cacciatore+uccide+il+suo+cane%3A+la+denuncia+che+lo+condanna
velvetpetsit
/2022/09/08/cacciatore-uccide-suo-cane-zampa-rotta-la-denuncia/amp/
News

Cacciatore uccide il suo cane: la denuncia che lo condanna

Un cacciatore avrebbe ucciso il suo cane dopo la frattura alla zampa di quest’ultimo. L’associazione animalista Lndc Animal Protection avrebbe denunciato l’uomo dopo essere venuta a conoscenza del fatto. Si apprende, infatti, che la decisione del proprietario del quattro zampe sia scaturita dopo il ferimento di quest’ultimo, ma l’associazione spiega perché tale motivazione non possa essere ritenuta valida.

Finalmente anche la Costituzione Italiana ha ufficializzato la tutela degli animali. Questo significa che ogni atto di maltrattamento nei loro confronti può e deve essere punito dal Codice Penale. Opportuno specificare, in questo contesto, che nel caso in cui una creatura sia ferita o ammalata in maniera irreparabile è consentito ‘l‘addormentamento indotto‘. Ma i casi vanno valutati con attenzione.

Difatti, dopo presa conoscenza dell’evento in cui un cacciatore ha deciso di uccidere il suo cane da caccia in seguito all’investimento di quest’ultimo, l’associazione animalista Lndc Animal Protection è intervenuta. Gli animalisti, infatti, avrebbero esposto denuncia nei confronti dell’uomo accusato di un atto ingiustificato.

La scelta condannata del cacciatore

Secondo quanto si apprende da La Zampa, Piera Rosati, Presidente della Lndc Animal Protection, avrebbe presentato querela nei confronti del cacciatore. L’accusa sarebbe: “La frattura della segugia poteva essere curata“. Per l’associazione animalista, infatti, le ferite alla zampa del cane ucciso dal suo proprietario potevano sanarsi senza portare alla morte del povero quattro zampe. Spiega ancora Piera Rosati: “Quando diventano troppo anziani o, come in questo caso, sono vittime di infortuni che non permettono loro di lavorare come preteso dai proprietari questi cani vengono condannati a morte proprio dalle persone per le quali darebbero la vita“. Ma questo è un fatto che, in alcun modo, può essere condiviso dalle associazioni animaliste così come da gran parte dell’opinione pubblica.

L’episodio si sarebbe verificato in Provincia di Vicenza. A perdere la vita, Tosca, una segugia che si stava allenando per la caccia quando è finita in strada e lì un auto l’avrebbe investita rompendole il femore. Come sostiene ancora la Presidente della Lndc: “Nulla di particolarmente grave, una frattura che poteva essere sistemata con un’operazione effettuata da un veterinario competente. Ma questo avrebbe comportato dei costi e probabilmente Tosca non sarebbe più stata efficiente nella caccia. Per questo motivo il suo proprietario ha deciso di spararle un colpo di fucile in testa, uccidendola“. Constatazione che ha portato l’associazione a denunciare il cacciatore per crudeltà e maltrattamento così come previsto dal Codice Penale. “Non ci sono motivazioni plausibili per sparare a bruciapelo a un cane, soltanto perché ha una zampa rotta“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

6 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

9 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

12 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

15 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

18 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

20 ore ago