Rapite+scimmie+in+una+riserva+naturale%3A+la+richiesta+di+riscatto
velvetpetsit
/2022/09/27/scimmie-rapite-riserva-naturale-in-congo-chi-paghera-il-riscatto/amp/
News

Rapite scimmie in una riserva naturale: la richiesta di riscatto

Tre piccole scimmie sarebbero state rapite in una riserva naturale nella Repubblica Democratica del Congo. Si tratterebbe del primo caso simile verificatosi nel paese africano, a cui ha fatto seguito anche una richiesta di riscatto.

Si chiamano César, Hussein e Monga i tre cuccioli di scimpanzé sequestrati in una riserva naturale nella Repubblica Democratica del Congo. Secondo quanto riporta il sito della CNN l’obiettivo dei rapitori erano i figli del fondatore della riserva. La scelta di prendere i tre piccoli primati sarebbe arrivata in seguito.

Come spiega anche il fondatore della riserva, Franck Chantereau, si tratterebbe del primo caso in assoluto in cui si assiste ad un rapimento di scimmie. A questo ha fatto seguito anche una richiesta di riscatto per poter riavere i cuccioli.

Le scimmie sequestrate in Congo

Un sequestro mai avvenuto nel paese africano, come rivela anche la CNN. Il santuario Jack – Jeunes Animaux Confisqués au Katanga (Giovani animali confiscati in Katanga), si trova a Lubumbashi, vicino al confine tra la Repubblica Democratica del Congo e lo Zambia. Anche se si tratta del primo rapimento con richiesta di riscatto, questa area in realtà sarebbe protagonista di una delle più grandi rotte di contrabbando di scimmie con il resto del mondo. Secondo quanto si apprende, i rapitori avrebbero fatto irruzione nel santuario intorno alle 3 del mattino del 9 settembre, portando via tre dei cinque cuccioli di scimpanzé che la riserva aveva salvato quest’anno. Sono César, Hussein e Monga i piccoli rapiti, gli altri due sono riusciti a fuggire. Dopo l’irruzione, la moglie del fondatore della riserva avrebbe ricevuto tre messaggi e un video degli scimpanzé rapiti.

Come riporta La Zampa, l’animalista avrebbe dichiarato: “Ci hanno detto che avevano pianificato di rapire i miei figli che dovevano venire qui in vacanza. Ma, non essendo arrivati, i rapitori hanno preso questi tre piccoli in ostaggio e ci hanno chiesto una grande quantità di denaro“. Chantereau avrebbe, inoltre, affermato che i sequestratori avrebbero ammesso di aver drogato le scimmie. L’animalista ha confessato di non avere i soldi necessari per pagare il riscatto e, pur tenendo all’incolumità degli scimpanzé, ammette di non conoscere garanzia del fatto che, dopo l’ottenimento del denaro, i sequestratori consegnino le scimmie. Pagare significherebbe creare un precedente e offrire la possibilità ad altri malviventi (o agli stessi) di replicare il gesto. Sperando che gli animali possano salvarsi, al momento dunque, pare non esistere né intenzione, né possibilità economica che il riscatto venga pagato.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

58 minuti ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

4 ore ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

7 ore ago

La capretta pensa di essere un cane, il video più dolce di TikTok ha fatto boom di visualizzazioni

Questa carinissima capretta diventata virale su TikTok pensa di essere un cane. Le immagini hanno…

15 ore ago

Le 10 razze di cani che richiedono più attenzioni e cure quotidiane

Sai quali sono le 10 razze di cani che richiedono più cure di tutti gli…

18 ore ago

Mette una telecamera per controllare cosa fa il gatto da solo in casa: la scoperta è terrificante – VIDEO

Le telecamere hanno permesso di riprendere il comportamento di un gatto rimasto solo in casa:…

21 ore ago