Lupo+Artico+bianco%3A+arriva+il+primo+esemplare+clonato
velvetpetsit
/2022/10/13/clonato-lupo-bianco-artico-per-accelerare-conservazione-specie/amp/
Pets Healthy

Lupo Artico bianco: arriva il primo esemplare clonato

In Cina è nato il primo Lupo Artico clonato. Si tratta del primo esemplare al mondo venuto al mondo con questo metodo. A portare a termine la gravidanza una madre surrogata di razza Beagle.

Clonato il primo esemplare al mondo di Canis Lupus Arctos, ovvero di Lupo bianco Artico. Per la Sinogene Biotechnology Company di Pechino, questo evento potrebbe essere un importante sostegno alle specie in via d’estinzione. Tuttavia non è da ritenersi metodo unico e universale.

Potrebbe rappresentare un’ancora di salvezza per la conservazione di specie a rischio e per tutelare la biodiversità sempre più in pericolo. Questo quanto ritenuto dagli esperti che hanno effettuato quello che, ad oggi, possiamo definire un esperimento.

Il primo lupo in via d’estinzione clonato

Si chiama Maya il cucciolo di Lupo Artico nato in laboratorio attraverso clonazione. La sua nascita risale al 10 giugno scorso, presso un laboratorio di Xuzhou, ma prima di diffondere la notizia il centro ha preferito attendere 100 giorni. Operazione conclusasi dopo due anni di lavori e sforzi scrupolosi. La Sinogene è una struttura specializzata nella clonazione di animali morti. Un’operazione che l’azienda gestiste per clienti privati e che, fino a questo momento, si è occupata di cani, gatti e cavalli. Tuttavia, dopo lunghi anni di esperienza, la Sinogene ha pensato di utilizzare le sue competenze a favore delle specie a rischio estinzione. A tal proposito, Maya è stata clonata utilizzando il Dna raccolto da un Lupo Artico adulto, dallo stesso nome, morto in cattività ad Harbin Polarland, un parco zoologico del nord-est della Cina.

137 gli embrioni creati dal Dna di Maya ‘genitore’ attraverso un processo di trasferimento nucleare di cellule somatiche. Di questi 85 sono stati trapiantati con successo in sette Beagle, ma solo uno dei cani è riuscito a portare a termine la gravidanza. Secondo quando affermato dai ricercatori, le mamme Beagle sono stata un’alternativa necessaria al fatto che in cattività non esistevano abbastanza femmine di lupo. Quella che, inizialmente, era un’idea con Maya si è trasformata in realtà. Attualmente il cucciolo di Lupo Artico vive con la madre surrogata presso il laboratorio, ed ha già superato in dimensioni la Beagle. Terminata la lunga fase di puerperio, la lupa sarà trasferita ad Harbin e là potrà vivere con i suoi simili, in cattività. Si tratta sicuramente di una bella notizia per la conservazione di una specie a rischio, ma è doveroso specificare che la clonazione ha delle possibilità di riuscita sempre molto basse e i suoi costi sono elevatissimi. Quindi se da un lato è giusto esultare, dall’altro bisogna considerare metodi più efficaci e potenziali per proteggere le specie a rischio.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come insegnare al coniglio a fare i bisogni nella lettiera: la guida per una convivenza serena

I conigli sono animali affascinanti e intelligenti che possono diventare compagni domestici meravigliosi. Certo, però,…

35 minuti ago

Quali sono le razze di cane consigliate per chi vive in appartamento: alcune sono impensabili

Vivere in città, specialmente in appartamenti di medie o piccole dimensioni, pone delle sfide uniche…

4 ore ago

Quali sono i punti in cui un gatto non vuole essere accarezzato: evitateli se volete andarci d’accordo

Accarezzare un gatto può sembrare un gesto semplice e naturale per ogni amante dei felini.…

7 ore ago

Perchè i gatti hanno paura, come accorgersene e quali sono le soluzioni per rassicurarlo

I gatti sono noti per la loro natura indipendente e, a volte, misteriosa. Tuttavia, nonostante…

10 ore ago

Siete alle prime armi e volete allestire un acquario in casa? Gli errori più comuni che si commettono agli inizi

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto conoscenza. Attenzione, però,…

13 ore ago

Come scegliere i pesci giusti per l’acquario: dalle dimensioni alla compatibilità tra specie diverse

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto una profonda conoscenza…

22 ore ago