Quanti+animali+si+possono+tenere+in+casa+secondo+la+legge%3A+la+risposta+di+Oipa
velvetpetsit
/2022/11/01/quanti-animali-domestici-si-possono-tenere-in-casa-la-legge/amp/
Curiosità

Quanti animali si possono tenere in casa secondo la legge: la risposta di Oipa

Oipa fornisce delle risposte importanti in merito al numero di animali domestici che si possono tenere in casa secondo la legge. Nel suo comunicato, l’Organizzazione Internazionale auspica anche che le Regioni e i Comuni, che non hanno ancora legiferato o regolamentato in merito, si mobilitino.

Per una sana convivenza tra uomo e animale Oipa spera che tutte le Regioni e i Comuni, che non abbiano ancora leggi in base al numero di animali domestici consentiti in una casa, si muovano al più presto per regolamentare questo aspetto.

Sulla base della legge, infatti, l’Organizzazione Internazionale Protezioni Animali rivela quale sia il numero consentito di pets domestici all’interno di un’abitazione, senza essere considerati accumulatori e incorrere dunque in responsabilità legali.

Animali domestici in casa

La domanda su quanti animali domestici sono consentiti all’interno di una casa è frequente tra i proprietari che scelgono di condividere la loro vita con più di un pet. Oipa, che spesso riceve sia questo quesito sia denunce di casi di animal hoarding cioè la raccolta compulsiva di un elevato numero di animali in spazi ristretti e sovraffollati, risponde a questa domanda. I casi di accumulatori seriali, infatti, sembrano essere in crescente aumento e questo comporta una vera e propria forma di maltrattamento che necessita di essere gestita e fermata. Come scrive l’Organizzazione Internazionale, a tal proposito, la legge dice: “Fermo restando che il benessere degli animali deve essere sempre garantito, è bene sapere che alcune leggi regionali o regolamenti comunali prevedono un numero massimo di animali da compagnia che possiamo tenere con noi in casa“. Questo quanto affermato dall’avvocato Claudia Taccani, responsabile dello Sportello legale dell’Oipa.

Come rivela ancora la legale: “Per esempio in Lombardia è previsto, in caso di detenzione non a scopo di lucro, un numero massimo di 10 cani e gatti di età superiore a sei mesi, quindi cuccioli esclusi. Con l’obbligo, in caso di un numero superiore, di darne comunicazione scritta al Sindaco, che può disporre una verifica del rispetto della legge“. Quindi è importante fare riferimento alla legislazione della propria Regione o del proprio Comune per evitare di cadere in casi denunciabili.

Non solo cani e gatti

In caso di stallo, precisa ancora l’avvocato Taccani: “La legge lombarda – per esempio – prevede che, in caso di temporaneo soggiorno in spazi privati, il numero degli animali ospitati non possa essere superiore a dieci, qualora la permanenza superi la giornata di arrivo, e che gli animali d’affezione debbano essere sempre registrati nell’anagrafe regionale“. Esistono poi anche alcuni regolamenti comunali, come nel caso della città di Verona. In quest’ultima si prevede che, qualora in una casa ci siano più di cinque cani o di dieci gatti, è obbligatoria l’autorizzazione da parte del Sindaco su parere del Servizio veterinario.

Di base, ogni legge o regolamentazione tiene presente il benessere degli animali d’affezione e la garanzia di condizioni igieniche e sanitarie adeguate. Bene chiarire che le leggi non fanno riferimento solo a cani e gatti, ma ad ogni animale d’affezione come, ad esempio, i furetti. Infatti, anche se le disposizioni menzionano felini e quattro zampe, non si esclude che il limite possa essere imposto anche per altri animali domestici.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago