Cucciolo+di+tigre+bianca+abbandonato+in+un+cassonetto
velvetpetsit
/2023/03/22/cucciolo-di-tigre-bianca-abbandonato-in-un-cassonetto/amp/
News

Cucciolo di tigre bianca abbandonato in un cassonetto

Un cucciolo di appena tre mesi, appartenente alla specie felina della tigre bianca, sarebbe stato abbandonato in un cassonetto dei rifiuti. Il fatto è avvenuto ad Atene, nei pressi di uno zoo della capitale greca. I veterinari che hanno soccorso il piccolo stanno cercando di salvargli la vita.

La tigre bianca è una specie estremamente rara di cui si contano pochissimi esemplari (poco più di 3000) in natura. Si tratta di un animale a forte rischio estinzione e gli sforzi per la sua conservazione sono diffusi in tutto il mondo. Purtroppo però c’è chi continua a fornire minacce ‘nuove’ agli animali a rischio. In questo caso, un evento che potremmo definire quasi surreale per la sua assurdità e crudeltà ha come protagonista un cucciolo di tigre bianca. Il piccolo sarebbe stato abbandonato in un cassonetto dei rifiuti nei pressi dello zoo Attica Zoological Park di Atene, con più esattezza nel parcheggio. A ritrovarlo un addetto alle pulizie.

Cucciolo di tigre bianca (immagine d’archivio a scopo illustrativo) – VelvetPets

Le condizioni della piccola tigre bianca

I veterinari che lo hanno soccorso stanno ancora provando a salvargli la vita, ma le condizioni del cucciolo di appena tre mesi sono critiche. Pare che non molto tempo fa, le telecamere di video-sorveglianza avevano ripreso un’auto avvicinarsi ai cassonetti e buttarvi dentro qualcosa. E quel ‘qualcosa’ pare fosse proprio il cucciolo, recuperato dopo le segnalazioni e le denunce. Come avrebbe riferito uno dei veterinari che si sta prendendo cura del cucciolo di tigre bianca, le condizioni del piccolo felino non sono buone. Probabilmente alimentato con una dieta scorretta il piccolo presenta una grave carenza di vitamine e minerali, che rende le sue ossa molto fragili.

Come fanno saper dal centro che si sta prendendo cura del giovanissimo felino, la piccola tigre bianca è già stata sottoposta ad una serie di analisi cliniche. I primi esami, purtroppo, hanno lasciato emergere importanti problemi alla colonna vertebrale, al bacino, alle costole. In sostanza, qualsiasi movimento genera al cucciolo molto sforzo, oltre che estremo dolore. Inoltre, pare, che anche alcuni organi siano compromessi e che la deformazione del suo scheletro provochi anche seri problemi alla respirazione. Le condizioni della piccola tigre non sono rassicuranti, ma i veterinari stanno provando qualsiasi cura e mezzo per poterla salvare.

Esemplare adulto di tigre bianca – VelvetPets

Traffico illegale

Con la speranza che il cucciolo riesca a sopravvivere, la sua vita potrebbe continuare al sicuro all’interno di un santuario. Sono già tante, a tal proposito, le associazioni e le organizzazione che si occupano della fauna selvatica e che si sono già messe in contatto con lo zoo di Atene. Certi del fatto che si tratti dell’ennesima vittima di traffico illegale di animali, di cui le tigri purtroppo ne sono tra le principali protagoniste, stanno procedendo le indagini per trovare i proprietari dell’auto che ha abbandonato il cucciolo.

Lo zoo ha chiesto anche ai cittadini di riportare qualunque informazione in loro possesso alla polizia locale. Non si tratta della prima volta, purtroppo che animali selvatici e specie protette sono introdotte illegalmente in Grecia, ma il paese sta cercando di combattere questo reato. Trovare i colpevoli legati al traffico della piccola tigre bianca sarebbe già un importante traguardo.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

18 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

21 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago