Lo+sbadiglio+degli+animali+dipende+dalla+grandezza+del+loro+cervello
velvetpetsit
/2023/03/30/sbadiglio-animali-dipende-dalla-grandezza-del-cervello/amp/
Pets Healthy

Lo sbadiglio degli animali dipende dalla grandezza del loro cervello

Secondo una nuova ricerca scientifica lo sbadiglio degli animali è strettamente collegato alla grandezza dei loro crani. Esisterebbero, infatti, alcuni fattori determinanti che porterebbero ad un nesso tra la durata dello sbadiglio e le dimensioni del cervello.

Partendo dal presupposto (anche se non sempre vero) che crani grandi contengano cervelli altrettanto grandi, è possibile asserire che un cervello grande comporti uno sbadiglio più lungo negli animali. A rivelare questa teoria è un recente studio pubblicato su Communications Biology che indaga sull’atto di sbadigliare. Quest’azione, infatti, è comune a quasi tutti i vertebrati (ovviamente uomo compreso). Anche se non è ben chiaro per quale motivo essa si compia sia quando si è stanchi o viceversa quando ci si è appena svegliati, pare che per gli studiosi sia legata alla necessità di raffreddare il cervello con aria fresca.

Orso che sbadiglia -VelvetPets

L’utilità dello sbadiglio

Anche se lo studio in questione non risponde al quesito ‘primordiale’: “a cosa serve sbadigliare?“, la ricerca in questione spiega la relazione tra un cervello grande e uno sbadiglio più lungo. Come riporta un articolo su Focus, una delle teorie più recenti intente a spiegare l’utilità di questa comunissima azione sembra risalire al 2007. Questa teoria rivela che lo scopo (almeno negli umani) dello sbadiglio sia quello di raffreddare il cervello facendolo entrare in contatto indiretto con aria che viene da fuori, di conseguenza più fresca. Il nuovo studio fa un passo avanti.

Analizzando e registrando, infatti, gli sbadigli di 1.291 animali tra mammiferi e uccelli, il team diretto da Jorg Massen ha notato una correlazione molto evidente tra le dimensioni del cervello e la lunghezza degli sbadigli. Come accennato sopra, dunque, sembrerebbe che gli animali con il cervello più grande si concedano sbadigli più lunghi. Questo sarebbe assolutamente giustificabile se si prende in considerazione la sopracitata teoria del ‘raffreddamento‘. Infatti, come appare ovvio, un cervello più grande ha inevitabilmente bisogno di più aria per potersi raffreddare completamente.

Lo sbadiglio di un leone – VelvetPets

Contagioso negli uomini e negli animali

Alla teoria elaborata si lega anche il fatto che i mammiferi, in generale, abbiano mediamente uno sbadiglio più lungo rispetto agli uccelli. Infatti, gli uccelli hanno una temperatura corporea di media più alta dei mammiferi, quindi la differenza termica dei pennuti con l’esterno è più alta. Questo significa che un uccello ha bisogno di sbadigliare meno per far entrare l’aria sufficiente a raffreddare il cervello. Dunque la teoria secondo la quale lo sbadiglio servirebbe come una sorta di ‘condizionatore celebrale’, appare sempre più acclarata.

Inoltre lo studio aiuta a comprendere, così come abbiamo visto per diverse teorie riguardanti anche il sonno, che gli animali sembrano condividere con gli esseri umani più di quanto ci si possa aspettare. E in fatto di condivisione, strettamente legata allo sbadiglio, ci sarebbe anche un’altra caratteristica singolare: il fatto che esso sia contagioso. Tuttavia questo aspetto, presente sia negli esseri umani sia in alcuni animali, resta ancora un mistero da svelare. Rispetto ad una teoria potrebbe essere correlato alla condivisione sociale, ma resta comunque da spiegare come possa avvenire in maniera quasi automatica e allo stesso tempo spontanea.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Perché il coniglietto domestico perde il pelo: da cosa potrebbe dipendere tale disagio

I conigli sono animali affascinanti e compagni di vita incredibili per chi decide di accoglierli…

1 ora ago

Come capire se il vostro cane sta arrivando ai suoi ultimi giorni: 10 segnali inequivocabili

La comprensione dei segnali che indicano che il nostro amico a quattro zampe sta per…

4 ore ago

Notate uno strano tremolio nel vostro cane? Ecco le possibili cause che possono scatenare questo atteggiamento

I cani sono creature incredibilmente espressive, capaci di comunicare con noi attraverso una varietà di…

7 ore ago

Esami di prevenzione per cani: quali sono ed ogni quanto vanno effettuati

La prevenzione è un aspetto fondamentale nella cura e nel mantenimento della salute dei nostri…

16 ore ago

Viaggio al mare con fido: come preparare la valigia perfetta per ogni evenienza

Organizzare una vacanza al mare con il proprio amico a quattro zampe richiede attenzione e…

19 ore ago

Porcellino d’India: gli errori da non fare quando se ne adotta uno, alcuni ne vanno della sua salute

I porcellini d'India, noti anche come cavie peruviane, sono piccoli roditori che hanno saputo conquistare…

22 ore ago