Pesce rosso: come e quando posso cambiare l’acqua

Il cambio d’acqua è una parte fondamentale della corretta cura del tuo pesce rosso. Ma quando e come si fa?

Seguire il processo corretto può fare la differenza tra mantenere il tuo pesce rosso forte e sano in un’acqua perfettamente adatta alle sue esigenze invece che in un’acqua di scarsa qualità, che è pericolosa per la sua salute.

Pesce rosso: i segreti per cambiare l'acqua
Come e quando cambiare l’acqua del pesce rosso – Foto Ansa

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto un pesce rosso. Nella maggior parte dei casi, purtroppo, l’animale non sopravvive a lungo: il motivo? La pulizia dell’acqua in cui il pesce vive. Fondamentale, infatti, è che sia perfettamente pulita per evitare che il pesce sviluppi infezioni o malattie.

Pesce rosso: gli errori più comuni

Ci sono tre errori principali che spesso eseguiamo quando facciamo un cambio d’acqua:

Lavare l’attrezzatura e le decorazioni del serbatoio nell’acqua del rubinetto: le spugne del filtro, la ghiaia e le decorazioni sono il luogo dove vivono i batteri buoni. Non dovresti MAI lavare il filtro, le spugne filtranti, la ghiaia o le decorazioni nell’acqua del rubinetto, poiché ucciderà questi batteri! Invece, ogni volta che fai un cambio d’acqua, rimuovi un secchio di acqua dell’acquario e usalo per pulire l’attrezzatura e le decorazioni dell’acquario.

Trattare l’acqua del rubinetto prima di aggiungerla: l’acqua contiene sostanze chimiche che possono danneggiare la colonia di batteri buoni. Per prima cosa, dunque, tratta l’acqua del tuo rubinetto e rimuovi le sostanze chimiche che potrebbero danneggiare la tua colonia di pesci o batteri, come il cloro, in modo che l’acqua sia sicura per essere aggiunta alla vasca. Non tenere mai il tuo pesce in acqua di rubinetto non trattata.

Aggiunta di acqua troppo in fretta: l’aggiunta di acqua del rubinetto troppo in fretta o quando è a una temperatura molto diversa dall’acqua del tuo acquario può scioccare i tuoi pesci. Questo può stressare il tuo pesce rosso, il che abbassa il suo sistema immunitario e aumenta la possibilità che si ammali.

Pesce rosso: i segreti per cambiare l'acqua
Come e quando cambiare l’acqua del pesce rosso – Velvet Pets.it

Quando e come cambiare l’acqua

Se ti stai chiedendo quanto spesso dovresti cambiare l’acqua del tuo pesce rosso, allora sei nel posto giusto.

In generale, dovresti cambiare parte dell’acquario una volta alla settimana, al massimo due. Potresti aver notato che abbiamo detto di cambiare “parte” dell’acqua della vasca del tuo pesce rosso ogni settimana. Non dovresti cambiare tutta l’acqua in una volta! In una vasca, gli esperti dicono che basta un cambio d’acqua settimanale di circa un terzo dell’acqua.

Per effettuare un rigoroso cambio dell’acqua, è bene preparare un recipiente con il liquido dentro almeno 10 ore prima dell’intervento, in modo che raggiunga la stessa temperatura di quella da cambiare. Come abbiamo accennato in precedenza, attenzione all’utilizzo dell’acqua del rubinetto.

Quando si cambia l’acqua, il pesce rosso dovrà essere riposto in una bacinella apposita. Adesso, con la spugna, ma senza prodotti chimici, si pulisce la boccia del pesce rosso. Dopo aver fatto ciò, versa l’acqua dalla bottiglia e solo alla fine aggiungere il pesce rosso con l’aiuto della retina.

In questo modo potrai scongiurare lo sviluppo di eventuali infezioni e malattie come la malattia dell’occhio sporgente.

Impostazioni privacy