Curiosità

Quando il gatto muove la coda vuole ‘dirci’ qualcosa di preciso: il significato del linguaggio dei felini

Perché il gatto muove la coda? I felini comunicano attraverso i gesti: ecco come interpretare il loro linguaggio del corpo.

I nostri compagni felini comunicano con noi ogni giorno: miagolano quando hanno fame e ci danno le loro tipiche ‘testatine’ quando vogliono un po’ di coccole, ma questi non sono i soli modi in cui il gatto comunica.

Se vogliamo capire bene cosa sta pensando o sentendo il nostro gatto, dobbiamo fare attenzione ai movimenti della sua coda: ogni diversa posizione o movimento può dirci molto sullo stato d’animo del piccolo felino.

I gatti comunicano con i gesti della coda – Velvetpets

La coda è il vero mezzo di comunicazione del gatto, non il miagolio. I più non sanno che i gatti miagolano soltanto per ‘parlare’ con noi, ma non è un comportamento esattamente naturale.

I cuccioli miagolano per comunicare con la mamma e viceversa, ma questo comportamento dovrebbe svanire con il tempo, cosa che non succede con i mici domestici che devono farsi capire dal proprio padrone. Se vogliamo analizzare più attentamente i sentimento del gatto, dobbiamo però osservare la sua coda.

Perché il gatto muove la coda? Ecco il significato nascosto di tale gesto

Ogni movimento o posizione indica qualcosa di diverso, positivo o negativo. Ad esempio quando il gatto tiene la coda a punto interrogativo, alzata e dritta con la punta piegata su se stessa, significa che vuole giocare o che è incuriosito da qualcosa.

Se attorciglia la coda sulle nostre gambe o sul mobilio allora è semplicemente in cerca di coccole e affetto. Quando la coda è dritta verso l’alto significa che è felice di vederci, ancor più felice se la coda vibra dalla base, gesto molto comune quando il micio riceve la tanto attesa pappa.

Se la coda è in linea con il dorso e dondola a destra e sinistra, l’animale è semplicemente tranquillo e sereno, idem se quando è accovacciato tiene la coda intorno al corpo.

Cosa vuole dirci il nostro gatto? – Velvetpets

Il più delle volte noteremo dei segnali positivi dalla coda del gatto, ma ce ne sono anche di decisamente negativi. Il più riconoscibile è la coda gonfia, solitamente accompagnata da soffi e che indica solitamente uno stato d’ansia o di paura.

Anche la coda in mezzo alle gambe indica una forte paura verso qualcosa, così come una coda molto bassa. Se il gatto sbatte la coda sul pavimento è impaurito, ma pronto ad attaccare il suo eventuale aggressore.

Infine il micio è solito muovere la coda anche durante la caccia: il movimento più comune è quello dello scodinzolio che, a differenza dei cani, non indica felicità ma la prossimità ad agguantare la propria preda.

Federica Pollara

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago