Gatto%2C+c%E2%80%99%C3%A8+un+motivo+preciso+perch%C3%A9+ama+i+posti+stretti+%3A+ecco+la+sua+%E2%80%98strategia%E2%80%99+felina
velvetpetsit
/2023/06/07/gatto-ce-un-motivo-preciso-perche-ama-i-posti-stretti-ecco-la-sua-strategia-felina/amp/
Categories: Qui la zampa

Gatto, c’è un motivo preciso perché ama i posti stretti : ecco la sua ‘strategia’ felina

I gatti provano un amore profondo verso gli spazi stretti, ma dietro questa passione in realtà c’è una ragione ben più radicata.

I gatti sono animali meravigliosamente unici, con personalità e comportamenti che li rendono affascinanti e imprevedibili. Molti gatti hanno delle fisime particolari e delle passioni che sembrano essere presenti in ogni singolo felino.

Perchè i gatti amano gli spazi stretti? C’è un motivo (velvetpets.it)

Queste caratteristiche possono rappresentare anche delle particolarità che fanno parte del carattere di ognuno, ma in linea generale c’è specialmente un dettaglio che accomuna tutti i gatti. Si tratta dell’innata passione per spazi piccoli e stretti, ma c’è un motivo dietro questa ossessione?

Perchè il gatto ama i luoghi stretti e angusti?

Ebbene si, i gatti sono creature che amano esplorare e investigare il loro ambiente, ma a volte sembra che preferiscano gli spazi stretti e quasi angusti rispetto agli spazi aperti. Ci sono diverse ragioni per cui i gatti amano gli spazi stretti, e molte di queste motivazioni sono radicate nei loro istinti naturali.

Uno dei motivi principali risiede nel fatto che questi felini trovino gli spazi stretti particolarmente sicuri, gli donano un senso di sicurezza e protezione, e questa è una delle cose che i gatti amano di più.

Inoltre, essendo predatori naturali, sono soliti cercare nascondigli e rifugi dove possono sentirsi al sicuro e per loro, uno spazio stretto può fornire una sensazione di protezione, e un senso di confinamento che li fa sentire al riparo da eventuali minacce esterne.

Ci sono anche altri motivi dietro questa fisima dei gatti, come ad esempio la capacità degli spazi stretti di riuscire a permettergli di mantenere il calore corporeo. Non a caso, i gatti sono animali che amano il caldo e cercano costantemente fonti di calore per rilassarsi e riposare.

I gatti sono animali curiosi e che amano nascondersi (velvetpets.it)

Gli spazi come scatole, cassetti, bustoni, piccole tane, ecc. offrono una maggiore coerenza termica, permettendo ai gatti di trattenere il calore del corpo in modo più efficiente. Ciò si rivela anche un modo particolarmente favorito soprattutto durante le stagioni invernali o quando il gatto non è al massimo delle sue forze.

Fai attenzione alla curiosità del gatto

Non bisogna dimenticare anche che i gatti sono animali curiosi per natura, e spazi stretti offrono loro l’opportunità di esplorare e scoprire nuovi territori in modo divertente e stimolante. Essendo cacciatori di natura, i gatti possono anche avere l’istinto di preferire spazi stretti e angusti per fare agguati e giocare, per nascondersi e non farsi vedere.

Questa loro fisima però può essere anche pericolosa, soprattutto nel caso in cui il gatto dovesse rimanere intrappolato, come nel caso in cui dovesse infilarsi dentro le macchine, o altri luoghi pericolosi. E’ bene fare sempre attenzione.

Ma se per caso state cercando il vostro gatto in casa e non riuscite a trovarlo, provate a dare un’occhiata anche ai posti più impensabili come cesti, fessure del divano, cuscini, cassetti, ecc. potreste trovarlo proprio lì in totale relax.

Laura Occhineri

Recent Posts

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

2 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

5 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

8 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

11 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

14 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

2 giorni ago