Avere un cavallo è il tuo sogno? Ecco tutti i prezzi in base all’età, la razza e l’addestramento

Se avere un cavallo è il tuo sogno e potresti avere la possibilità di averne uno, ecco cosa dovresti tenere in considerazione.

Molte persone sognano di possedere un cavallo, e alcune hanno l’opportunità di potere tenere in considerazione l’idea di adottarne uno. Tuttavia, è importante tenere in considerazione numerosi fattori e responsabilità prima di intraprendere il cammino per realizzare questo sogno e prendere un cavallo.

avere un cavallo spese adottare cavallo
Quali spese composta adottare un cavallo? Ecco cosa considerare (velvetpets.it)

Queste maestose creature richiedono una particolare attenzione e tanto tempo e impegno. Non sono semplici animali domestici da tenere in giardino. Richiedono cure costanti come la pulizia delle stalle, la fornitura di cibo e acqua fresca, l’esercizio regolare e la cura della loro salute. Un cavallo può vivere per molti anni, quindi è necessario essere pronti ad assumersi l’impegno a lungo termine di prendercene cura.

Avere un cavallo: tutto ciò che bisogna sapere prima di prenderne uno

Un cavallo richiede un impegno considerevole in termini di tempo, dedizione e investimento. Non possiamo considerarli semplicemente come animali da compagnia, perché richiedono cure costanti e soprattutto un investimento finanziario davvero cospicuo che, in alcuni casi, non tutti possono permettersi.

Quanto può costare un cavallo?

Una prima cosa di cui tenere conto è l’età del cavallo. Cavalli giovani e ancora da ammaestrare e cavalli di una certa età, a prescindere dal loro percorso di vita, sono quelli che costeranno meno sul mercato.

Un altro fattore è la razza, come per ogni altro animale, i cavalli con un pedigree e/o di razza pura sono quelli che costano molto di più. Cavalli meticci e non di razza avranno un costo nettamente minore.

Inoltre sono da tenere in conto anche le abilità dell’animale: se è addestrato, capace di seguire una corsa o di fare ostacoli, ecc. allora il suo prezzo potrebbe essere molto più alto rispetto a un cavallo da passeggiata non addestrato.

avere un cavallo spese adottare cavallo
Quanto può costare un cavallo? (velvetpets.it)

Il prezzo in base alla razza

Un cavallo da corsa è un purosangue, pieno di energia ma anche dall’animo un po’ irrequieto, adatto per svolgere attività sportive come la corsa o il salto ostacoli. Il prezzo è di 10.000 euro.

Secondo tra i cavalli più costosi c’è quello Arabo, una delle razze equine più antiche, sono eleganti e sinuosi e gli esemplari in perfetta salute possono costare dai 3.000 agli 8.000 euro.

I pony possono sembrare quelli più economici, ma in realtà non è così. A seconda delle sue caratteristiche, che sia ammaestrato, da corsa o semplicemente da passeggio, il loro costo varia dai 2.000 ai 3.000 euro.

Un cavallo non di razza/ meticcio, può avere diverse sfumature caratteriali ma solitamente sono quelli che vediamo più spesso anche nei maneggi o nelle campagne. Il loro costo varia dai 1.000 ai 3.000 euro.

Le spese generali per il mantenimento

Oltre tutti questi accorgimenti, è bene anche tenere conto di tutto ciò che è necessario per mantenere l’animale a partire dallo spazio necessario per farlo stare libero e una stalla per farlo riposare (in questi casi è anche possibile affittare un posto nei maneggi appositi, che comportano una spesa di circa 250/400 euro al mese).

Andranno messi in conto anche alimentazione (1.000 euro l’anno), le cure veterinarie (circa 500 euro all’anno), il mantenimento delle strutture, spese occasionali (400 euro l’anno) e l’addestramento continuo.

Impostazioni privacy