Sapevi già quali sono gli animali vietati da tenere in casa? - Velvetpets.it
Desideri avere degli animali in casa? Attenzione a quello che sceglie: alcuni appartengono a specie vietate dalla legge.
Ebbene sì, non è possibile adottare tutte le specie di animali esistenti al mondo, non solo per una questione di sicurezza, ma anche per una ragione etica.
Di fatto esistono alcune normative europee che vietano o limitano la detenzione di determinate specie come animali domestici. Questi divieti hanno lo scopo di tutelare la salute pubblica, la sicurezza delle persone e l’ambiente.
La normativa che vieta la detenzione di alcune specie di animali è stata applicata dalla Convenzione di Washington del 1975, per quanto riguarda il commercio internazionale di specie di fauna esplora selvatiche a rischio di estinzione. Oltre a questa ragione, vi sono altri tre motivi che hanno portato a porre questi divieti, ossia:
Ma quali sono quindi queste specie che sono assolutamente vietate?
Inoltre sono specie vietate da tenere come animali domestici anche i canguri, i lupi, le volpi, gli sciacalli, i coyote, i panda, gli orsi, i cinghiali, i cervi vi regola le alci, i daini, i caprioli, le aquile e le tartarughe aliene. Ovviamente si può capire con facilità che sarebbe molto difficile riuscire a gestire questi animali in un ambiente come una casa.
La regola generale è il rispetto totale di questi divieti anche per la salute dell’animale stesso. Non mancano, tuttavia, persone che, anche per capriccio, decidono di adottare illegalmente uno degli animali appartenenti alle specie vietate. Cosa si rischia in questo caso?
Per chi non dovesse rispettare questa normativa, le sanzioni sarebbero parecchie pesanti poiché si tratta di un reato vero e proprio: Esso è punibile con l’arresto da sei mesi a due anni, e con un’ammenda che può raggiungere facilmente i 150 000 euro. Nel caso di recidiva ovviamente le pene da scontare saranno ancora più gravi.
Il cane si lecca sempre il sedere? Un comportamento tipico che nasconde diverse cause, tutte…
Dal web trapela un video esilarante in cui un bellissimo cucciolone dimostra le proprie abilità,…
Sapete qual è il segreto per rendere felice il vostro micio? Conoscere perfettamente le parti…
Quando si dice un ‘intervento tempestivo’, mai espressione fu più azzeccata. Questo cagnolino se l’è…
Chi ha animali domestici in casa nel 2023 può usufruire di una detrazione sulla dichiarazione…
Una scena che richiama fortemente "Tom & Jerry" nella vita reale: un topolino si prende…