Pulizia+dell%E2%80%99orecchio+del+cane%3A+come+farla+correttamente+per+evitare+che+l%E2%80%99animale+si+stressi+e+scongiurare+danni+permanenti
velvetpetsit
/2023/06/10/pulizia-dellorecchio-del-cane-come-farla-correttamente-per-evitare-che-lanimale-si-stressi-e-scongiurare-danni-permanenti/amp/
Pets Healthy

Pulizia dell’orecchio del cane: come farla correttamente per evitare che l’animale si stressi e scongiurare danni permanenti

La pulizia dell’orecchio del cane è fondamentale ma va fatta correttamente per evitare danni e infezioni successive.

La pulizia dell’orecchio del cane può essere fatta a livello domestico seguendo pochi e semplici passaggi, senza fretta e senza stress per padrone e animale.

Cosa non fare mai durante la pulizia delle orecchie al cane (velvetpets.it)

Per farla, tuttavia, è necessario seguire dei passaggi precisi per non rischiare di procurare dei danni, a volte anche permanenti, al cucciolo. Tuttavia, nei casi in cui non si riesca ad eseguire la manovra, si può richiedere al centro che si occupa della toelettatura o direttamente al veterinario durante la visita.

Come pulire l’orecchio del cane

La pulizia dell’orecchio è un passaggio periodico, insieme al taglio delle unghie, che va fatto per proteggere la salute dell’animale. Il canale uditivo, soprattutto nelle specie con orecchie penzolanti, può diventare infatti facilmente infetto se non trattato correttamente.

Oltre alla pulizia è bene verificare sempre che il cane non scuota la testa o poggi sul pavimento l’orecchio, in quel caso potrebbe esserci un corpo estraneo. Se visibile può essere delicatamente rimosso, altrimenti è fondamentle rivolgersi a uno specialista.

Come pulire correttamente le orecchie del cane (velvetpets.it)

Le orecchie del cane sono simili a quelle umane, questo è utile per capire come muoversi mentre si effettua la pulizia. Tuttavia tendono spesso ad essere il nido di batteri e parassiti e ciò determina facilmente la comparsa di un’infezione. Pulire le orecchie non è difficile, basta solo farlo nel modo giusto e con calma: il cane deve capire che è qualcosa di ottimale per la sua salute e viverla serenamente, altrimenti diventa impossibile.

Basta inumidire un batuffolo di cotone di quelli struccanti (non quelli pelosi) con una soluzione detergente, passandolo sulla superficie più esterna dell’orecchio. Le soluzioni sono in vendita e si trovano facilmente, attenzione a pieghe e fessure.

Per prima cosa bisogna ispezionare l’orecchio per capire se c’è qualcosa che non va, se è arrossato, poi introdurre la soluzione detergente che andrà a sciogliere lo sporco ma anche i germi, quindi rimuovere il tutto con il cotone e lasciare il padiglione asciutto. Non si possono utilizzare, come talvolta avviene, i bastonici. Questi sono pericolosi e si rischia di fare molto male al cane.

Oltre ai detergenti ci sono anche salviette già imbevute da acquistare nei negozi per animali oppure online, il procedimento è delicato quindi non spruzzare contro la parte interna dell’orecchio il liquido ma farlo penetrare delicatamente senza poi strofinare. Il cane non deve vivere come un trauma la pulizia delle orecchie. No assoluto a soluzioni fai da te o rimedi strani, niente acqua, niente cotton fioc. Se l’orecchio presenta lesioni bisogna contattare il veterinario.

Valentina Giungati

Recent Posts

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

27 minuti ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

3 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

6 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

9 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

18 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

21 ore ago