Categories: Qui la zampa

Coccodrillo, una femmina depone delle uova fecondate senza essersi accoppiata: primo caso al mondo

Un coccodrillo è stato catturato quando aveva due anni ed è stato tenuto in isolamento per tutta la vita. Come ha fatto a fecondare le uova?

Per 16 anni, una femmina di coccodrillo ha vissuto da sola in un parco faunistico in Costa Rica, fino a quando un giorno, più di una dozzina di uova sono apparse misteriosamente nel suo recinto. Le “nascite vergini” sono state ampiamente documentate in animali come serpenti e api. Tuttavia, questa è la prima prova di partenogenesi in un coccodrillo.

Un coccodrillo depone una dozzina di uova – Velvetpets.it

Avendo vissuto sempre in isolamento, come ha fatto a fecondare le uova? La notizia ha fatto il giro del mondo incuriosendo tutti, ma c’è una spiegazione.

Partenogenesi nel mondo animale

A differenza dei mammiferi, alcuni animali come rettili, uccelli e squali mancano di un meccanismo chiamato imprinting genomico.

Imprinting genomico significa che hanno un insieme di geni dalla madre e un insieme specifico di geni del padre. Mentre la riproduzione sessuale coinvolge una cellula uovo e uno spermatozoo, la partenogenesi consente alle femmine di mescolare i propri geni.

Un uovo di solito richiederebbe un secondo set di cromosomi per fargli “sentire” che è fecondato. Ma quando si verificano “nascite vergini”, l’uovo si fonde con quello che è noto come corpo polare.

Questi corpi polari sono prodotti contemporaneamente all’uovo e contengono una serie di cromosomi che sono “quasi identici alla madre”. La partenogenesi si è verificata per milioni di anni ed è comune in piccoli invertebrati come formiche e api, che usano la strategia riproduttiva per costruire le loro colonie.

Ma questa mancanza di diversità genetica significa anche che questi soggetti sono meno resistenti a parassiti, malattie e altri fattori ambientali che potrebbero spazzarle via

Coccodrillo depone le uova: il mistero

Senza un compagno, il vivace rettile ha eliminato l’intermediario e si è riprodotto da solo, in un processo che gli scienziati chiamano partenogenesi, o “nascita vergine“.

Il fenomeno è stato ampiamente osservato in animali come serpenti e api. I ricercatori affermano che questa sia la prima volta che la strategia riproduttiva sia stata trovata in un coccodrillo che, a differenza di quello che si pensa, può essere anche vegetariano.

Si spera che la scoperta aiuti a far luce sul motivo per cui la partenogenesi può essere improvvisamente innescata in alcuni animali e se potrebbe essere un tratto diffuso.

Delle uova di coccodrillo sono apparse nel recinto – Velvetpets.it

Il coccodrillo americano (Crocodylus acutus) aveva 18 anni quando le 14 uova sono state scoperte nel suo recinto centroamericano, nel 2018.

Di quelle uova, sette sembravano fertili e sono state incubate artificialmente. Anche se alla fine non sono riuscite a schiudersi, si è scoperto che uno conteneva un feto di coccodrillo nato morto completamente formato, che i ricercatori hanno identificato come femmina.

I ricercatori hanno ora analizzato il DNA del feto, con i risultati – pubblicati sulla rivista Biology Letters – che rivelano che non c’erano geni paterni. In altre parole, significa che non c’era un padre.

Francesco Li Volti

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

7 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

8 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

8 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

8 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

8 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

8 mesi ago