Curiosità

Occhi rotanti e testa trasparente: è questo il pesce più strano degli abissi

Avete mai visto questo pesce abissale? Occhi che ruotano e testa completamente trasparente, una vera stranezza della natura.

Al giorno d’oggi conosciamo davvero tantissimo del mondo animale, siamo riusciti a classificare migliaia e migliaia di specie nel corso degli anni, ma nonostante questo ci sono sempre nuove scoperte e classificazioni ogni anno.

Questo perché ci sono alcune zone della nostra Terra che sono impervie per noi e difficili da esplorare: un esempio lampante sono gli abissi oceanici, i quali ospitano un insieme di pesci davvero particolari.

Il pesce più strano degli abissi (VelvetPets.it)

L’ecosistema marino e oceanico già di per sé è un ambiente molto difficile da esplorare e studiare per i ricercatori dato che le creature marine sono di per sé molto schive e hanno un grosso vantaggio rispetto a noi: la capacità di muoversi veloce e respirare sott’acqua.

Grazie alle strumentazioni moderne abbiamo potuto esplorare gli oceani di tutto il mondo e catalogare la fauna al loro interno, ma gli abissi sono sicuramente tra le zone del nostro mondo sulle quali si nutrono i maggiori dubbi.

Cosa nascondono gli abissi? Un mondo quasi inesplorato

Quando si parla di abissi chiaramente non si sta parlando di fondali che si trovano a poca distanza dalla superficie, ma di migliaia e migliaia di metri: zone nelle quali gli esseri umani non possono sopravvivere a causa dell’elevata pressione dell’acqua. Proprio per questo motivo quando si parla di animali abissali c’è sempre quel velo di mistero dovuto al fatto che ci sono stati pochissimi avvistamenti a quelle profondità.

Sono nate anche moltissime leggende riguardo gli animali degli abissi, come il celebre mostro di Loch Ness o il tanto chiacchierato Megalodonte, ma fino a prova contraria gli animali che vivono negli abissi sono soltanto dei pesci con delle caratteristiche abbastanza particolari. Uno dei più strani ha addirittura una testa trasparente e degli occhi che sono in grado di ruotare.

Occhi tubolari e testa trasparente: ecco il pesce più strano degli abissi (VelvetPets.it)

Il pesce più strano degli abissi: ecco di cosa si tratta

Il suo nome scientifico è Macropinna microstoma e sembra praticamente un pesce alieno: vive in zone talmente impervie che la sua presenza è stata documentata in video soltanto nel 2021 attraverso un sottomarino pilotato a distanza. Si tratta di un pesce originario dell’Oceano Pacifico che vive a profondità comprese tra i 500 e i 4000 metri.

Ha due caratteristiche particolari che lo rendono probabilmente il pesce più strano degli abissi: degli occhi a forma di tubo rivolti verso l’altro e una scatola cranica praticamente trasparente.

In realtà non è trasparente, ma è soltanto incolore ed è presente proprio per proteggere gli occhi che possono essere ruotati in diverse direzioni. I due fori presenti sulla parte frontale non sono i suoi veri occhi, ma recettori olfattivi.

Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago