Le immagini dello squalo Mako spiaggiato in Florida insieme ai bagnanti sono molto toccanti perché si tratta di una questione delicata.
Uno squalo Mako è stato trovato sulle spiagge della Florida e la sua storia ha commosso davvero tutti. Come si può notare dalle immagini in basso, le persone sono intervenute per consentire all’animale di tornare in mare e quindi di non morire.
Questa condizione, seppur particolare e limitata, è pur sempre un’eventualità e può accadere anche con altri tipi di pesci per motivi differenti.
Lo spiaggiamento è una condizione tipica dei cetacei, questo può avvenire per diversi problemi, come la marea o comunque condizioni di disagio che portano l’animale a non riuscire più a nuotare o vivere correttamente con gli altri.
Quando accade, l’intervento umano tempestivo può fare la differenza. Ci sono gruppi di soccorso per riposizionare in mare gli animali, anche se non sempre questo è facile. Quando perdono la strada, non sempre riescono a tornare a nuotare. Le cause comuni quindi sono del tutto naturali, non è strano che avvenga, il problema è l’incidenza con cui questa condizione sta prendendo il sopravvento.
Il progressivo cambiamento delle temperature nei mari ha condotto a una situazione come quella attuale, in cui ovviamente coloro che vivono in acqua si trovano a dover fare i conti con questa situazione. Gli squali, in particolare, nuotano sempre più vicini alla riva e durante l’estate sono stati visti in molte zone d’Italia, aree in cui non dovrebbero normalmente essere presenti.
Quando l’acqua è calda, tendono ad avvicinarsi alla riva e può accadere anche che si vadano a spiaggiare sulla sabbia. Lo fanno non solo per alimentarsi e riprodursi ma anche perché sono spaventati, quindi anche uno squalo può avere timore di qualcosa che si trova in acqua. L’aumento degli avvistamenti per l’uomo è un problema, questi sono animali che attaccano l’essere umano anche se non sempre, dipende dalle specie coinvolte.
In Florida la casistica è più comune; tuttavia ritrovarsi un enorme squalo sulla spiaggia non è certo facile. Solo grazie alla tempestività di questo intervento è stato possibile riuscire a salvare l’animale. In ogni caso vanno sempre contattate le autorità locali, in questo modo viene concordato un intervento attraverso personale specializzato, per evitare problemi e quindi per ottenere una risoluzione senza danni.
Bisogna ricordare che gli squali possono anche essere molto aggressivi, anche quando sono spiaggiati sulla sabbia, quindi meglio non cimentarsi nel fai da te perché non sempre può avere un esito positivo come in questo caso.
Vuoi adottare un cane? Fai molta attenzione alla razza, ve ne sono alcune meno gestibili…
Ecco l'amico speciale che porta sempre con sé ovunque vada. Il video di questo cane…
Il gatto fissa il cane in una maniera alquanto terrificante. La preoccupata reazione di Fido…
Questi gatti sono davvero esilaranti e la loro rissa sta facendo il giro del web:…
Un gatto è un buon amico quattro zampe, bisognerebbe fare attenzione al cibo perché questo…
Il cane si comporta male ma non appena viene chiamata la mamma cambia atteggiamento. La…