Le+migliori+cucce+da+scegliere+per+il+tuo+amico+a+4+zampe%3A+non+sono+tutte+uguali
velvetpetsit
/2023/09/21/le-migliori-cucce-da-scegliere-per-il-tuo-amico-a-4-zampe-non-sono-tutte-uguali/amp/
Curiosità

Le migliori cucce da scegliere per il tuo amico a 4 zampe: non sono tutte uguali

Quali sono le migliori cucce per i cani secondo gli esperti? Non sono tutte uguali, ecco quali preferire secondo i professionisti.

Cosa rappresenta la cuccia per un cane? La cuccia per fido è un angolino della casa dove sentirsi ancora più sicuri e protetti, dove poter trovare riparo quando necessita di quiete e di tranquillità. È il luogo in cui riposa, dorme e che è fonte di relax e di benessere. Ve ne sono diversi tipi che si differenziano per grandezza, materia prima ed altre caratteristiche.

Si tratta di un arredo indispensabile per il cane, il quale non funge soltanto da posto sicuro dove poter proteggersi dal caldo, dalle intemperie, dalla pioggia, dal freddo ma anche un posto nel quale fare ritorno quando è spaventato per qualcosa o semplicemente quando ricerca un po’ di solitudine.

Quale cuccia acquistare al proprio cane? Velvetpets.it

Si tratta dunque di un luogo in cui può curare la sua privacy ed è per questo motivo che tende a lasciare il suo odore o a portarvi all’interno del cibo o i suoi giochi preferiti. È indispensabile dunque che fido abbia una cuccia non solo se vive all’aperto ma anche se condivide gli spazi con i suoi umani dentro casa, perché ha bisogno di un angolo tutto suo all’interno delle mura domestiche.

Questa è la ragione imprescindibile per la quale quando si procede all’acquisto della cuccia si debbano tenere in considerazione determinate caratteristiche.

Quali cucce scegliere per assicurare comfort ed igiene a fido?

Innanzitutto è necessario prestare particolare riguardo alle dimensioni: il cane deve sentirsi perfettamente a suo agio all’interno. Per quanto concerne la forma queste differiscono a seconda delle esigenze di ciascuno, possono essere divanetti, lettini tappeti o cuscini.

Non bisogna poi sottovalutare l’importanza del materiale, è meglio preferirlo ipoallergenico, sfoderabile e lavabile in lavatrice per assicurare il massimo del comfort e dell’igiene al cane.

Dove posizionare la cuccia di fido?
Velvetpets.it

I professionisti ritengono che la soluzione migliore sia quella di optare per tessuti sfoderabili ed assorbenti, che si prestino a lavaggi intensi anche per allontanare zecche e pulci, senza rovinarsi. Non bisogna poi sottovalutare l’importanza del luogo scelto nel quale posizionare la cuccia, se il cane vive in giardino o comunque all’esterno delle abitazioni è opportuno che venga posta in un luogo coperto e non nel quale sia completamente esposta alle intemperie.

Se invece la cuccia deve essere posizionata tra le mura domestiche è necessario che si tratti di un luogo in cui può trovare ristoro e silenzio, dunque non particolarmente frequentato come ad esempio la cucina o un corridoio. Meglio preferire per un posto in cui si sente vicino alla sua famiglia, ma può comunque riposare quando ne ha voglia senza interferenze.

Barbara Leotta

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

1 mese ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

1 mese ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

1 mese ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

1 mese ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

1 mese ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

1 mese ago