Il gatto impazzisce quando vede il suo padrone ma c’è qualcosa che gli impedisce di arrivare da lui, un ostacolo “semplice”.
I felini sono teneri e intelligenti e sanno come trovare soluzioni ai problemi più comuni, in questo caso però il gattino sembra essere proprio in seria difficoltà e non arriva alla sua destinazione.
Il vetro che si interpone con il suo amato padrone sembra essere un ostacolo che non si può eliminare e quindi continua a saltellare nella speranza che cambi qualcosa.
I gatti sono molto intelligenti, talvolta quasi geniali e sviluppano queste capacità crescendo quindi è chiaro che un gattino piccolo non sia dotato delle stesse abilità e della comprensione di un felino adulto. Hanno la capacità non solo di raccogliere informazioni ma anche di immagazzinarle nel tempo e questo genera la conoscenza.
Vengono definiti, tra tutti, animali capaci di risolvere i problemi perché se hanno già vissuto quell’esperienza o si sono trovati in condizioni simili sanno bene cosa fare. Questo è grazie alla loro attitudine mentale, quindi è una questione anatomica e psichica, non è un caso.
Il cervello di un gatto non è sempre uguale e non a tutte le età, ci sono diversi gradi, quello superiore, ovvero grande, quello piccolo o medio. Questa classifica risale al 1973 ma è valida ancora oggi. Il comportamento animale viene studiato anche in relazione alle capacità cerebrali. Quindi non solo comprensione ma anche coerenza. Le strutture interne, secondo gli studi, sono simili a quelle dell’uomo e quindi non sorprende che l’animale sia così intelligente. Le analisi hanno anche appurato come un felino abbia parti diverse per compiti differenti, che apprenda nel tempo e che abbia anche delle strutture secondarie.
La sua memoria è eccellente, quindi ricorda sempre ciò che è accaduto. Nei gattini molto piccoli, come quello del video, la strada è da costruire quindi devono imparare le cose ma ciò che apprenderanno, lo ricorderanno per sempre, sia ciò che amano e che ritengono divertente che le cose difficili e complesse, quindi le regole per la sopravvivenza. Le prime settimane sono difficili per loro ma poi riescono ad essere perfettamente autonomi.
Quindi il gattino gratta sul vetro perché non sa cosa fare ma, una volta che avrà appreso che quell’ostacolo è una finestra e si può aprire e quindi può arrivare dal suo padrone, lo ricorderà sempre e saprà cosa fare per ottenere ciò che desidera. Questa intelligenza, questo sviluppo della memoria e delle capacità sono straordinari.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…