Ogni+quanto+portare+il+cane+dal+veterinario+e+quali+sintomi+devono+far+scattare+l%26%238217%3Ballarme
velvetpetsit
/2023/12/06/ogni-quanto-portare-il-cane-dal-veterinario-e-quali-sintomi-devono-far-scattare-lallarme/amp/
Pets Healthy

Ogni quanto portare il cane dal veterinario e quali sintomi devono far scattare l’allarme

Uno dei quesiti che tutti i possessori di animali domestici e cani, nello specifico, si pongono è quanto spesso portarli dal veterinario.

Ovviamente è bene, in generale, prestare attenzione ad ogni singola manifestazione di malessere, per intervenire laddove vi sia un problema di salute specifico. Tuttavia, al netto di problematiche individuali, bisogna effettuare controlli periodici come avviene anche per le persone?

Quando è necessario andare dal veterinario (velvetpets.it)

La risposta è sì, anche se ogni animale richiede una valutazione specifica, entro certi periodi, da parte di uno specialista competente in materia. Quindi per questioni legate alla salute in generale, alle vaccinazioni o comunque al suo benessere si fa riferimento al medico veterinario, per quanto concerne la sua alimentazione al nutrizionista, per il comportamento invece all’istruttore.

Cane dal veterinario: i sintomi a cui fare attenzione

I cani hanno bisogno di un approccio multidisciplinare poiché sono esseri complessi e, soprattutto, per la loro vita domestica e quindi a contatto con gli altri, sono esposti anche ad una serie di condizioni differenti rispetto a quelle che si trovano in natura. Dal comportamento all’alimentazione non vigono le stesse regole, quindi è compito del padrone badare che tutto funzioni in modo corretto.

Quando portare il cane a controllo (velvetpets.it)

Le caratteristiche, o meglio sintomatologie, a cui bisogna sempre prestare attenzione riguardano la salute del cane nel quotidiano, quindi quelle manifestazioni di tipo comune che possono essere temporanee. Quindi non destare problemi, oppure a lungo termine quindi legate ad una patologia. La tosse è sicuramente il sintomo a cui fare attenzione. Ovviamente può capitare, soprattutto in alcune tipologie di animale con una gabbia toracica piccola e che comunque per loro natura vanno incontro a questo tipo di problema.

In un cane giovane o di taglia grande però la tosse persistente non è una cosa normale. Altro fattore importante è un problema all’apparato gastrointestinale. Se il cane presenta vomito o diarrea un giorno non è importante, capita come a chiunque. Se questo però viene replicato nel tempo, vuol dire che c’è qualcosa che non sta funzionando e bisogna contattare il veterinario. Allo stesso modo se il cane manifesta sintomi particolari, ad esempio sembra non respirare bene, dorme sempre, zoppica, sembra avere dolore localizzato, occorre una visita.

In generale invece è utile fare delle visite con cadenza regolare, per le vaccinazioni ma anche per i controlli, sia quando il cane è cucciolo che quando diventa anziano. Questo permette di valutare le sue condizioni di salute in generale. In un cane sano un controllo a 8/12 mesi è sufficiente, sicuramente per cuccioli e anziani questo tempo andrebbe ridotto.

Valentina Giungati

Recent Posts

Pulizia della casa a prova di animale: attenzione a questi prodotti, sono tossici e rischi grosso

Molti comuni prodotti per la pulizia della casa sono tossici per un animale domestico: ecco…

1 ora ago

Mamma cerbiatto non riesce a smettere di coccolare il suo cucciolo: il video scioglie il cuore

Una mamma insieme al suo cucciolo: istanti di condivisione e amorevolezza, i quali sembrano quasi…

8 ore ago

I porcellini d’India quando mangiano sono davvero adorabili: li guarderesti per ore – VIDEO

Gli animali sono in grado di suscitare delle emozioni davvero positive: sono così adorabili che…

9 ore ago

Cagnolino capisce di essere stato adottato, la sua reazione è la cosa più bella che vedrai oggi

Tenerissima la reazione del cagnolino dopo che viene adottato: impossibile non commuoversi tanto è emozionante!…

10 ore ago

Come capire se il cane è incinta? Tutti i segnali a cui devi prestare attenzione

Anche se può essere difficile capire se il tuo cane è incinta, alcuni segnali possono…

12 ore ago

Il nostro gatto ci parla, così ci sta chiedendo aiuto: non ignorare questi messaggi

Anche se il gatto non ha il dono della parola, con questi messaggi ci sta…

13 ore ago