Questi+alimenti+sono+tossici+per+il+tuo+gatto+ma+sono+comunissimi+nelle+nostre+cucine%3A+l%26%238217%3Ballarme+dei+veterinari
velvetpetsit
/2024/02/19/questi-alimenti-sono-tossici-per-il-tuo-gatto-ma-sono-comunissimi-nelle-nostre-cucine-lallarme-dei-veterinari/amp/
Categories: Curiosità

Questi alimenti sono tossici per il tuo gatto ma sono comunissimi nelle nostre cucine: l’allarme dei veterinari

Ecco alcuni alimenti decisamente tossici per la salute del tuo gatto. Fai molta attenzione perché sono presenti in praticamente tutte le cucine!

Il nostro gatto, seppur abituato a mangiare alcuni cibi che fanno comunemente parte della nostra dieta, può andare incontro a determinati problemi se dovesse ingerire determinai alimenti. Quest’ultimi, che elencheremo di seguito, sono altamente sconsigliati dai veterinari per via della loro tossicità.

Ecco alcuni alimenti decisamente tossici per la salute del tuo gatto. Fai molta attenzione perché sono presenti in praticamente tutte le cucine! – Velvetpets.it

Vuoi sapere quali sono gli alimenti tossici per il tuo gatto? Prosegui con la lettura dell’articolo per scoprirli. Ti consigliamo anche di salvare il link nelle note del tuo smartphone, in modo tale da poter rileggere il contenuto anche nei prossimi giorni. Non mettere a rischio la salute del tuo amico a 4 zampe, non fargli mai mangiare questi alimenti!

Ecco gli alimenti tossici per i gatti

Tra gli alimenti più dannosi per i gatti ci sono sicuramente l’aglio, la cipolla e lo scalogno. Se assunti in grande quantità potrebbero causare dei danni ai globuli rossi del gatto e, di conseguenza, comportare l’anemia.

Tra gli alimenti più dannosi per i gatti ci sono sicuramente l’aglio, la cipolla e lo scalogno – Velvetpets.it
  • Occhio anche alla carne cruda e alle uova crude. Questi due alimenti potrebbero provocare la salmonella o altre tipologie di intossicazioni. I sintomi possono essere: vomito, diarrea e letargia. L’albume dell’uovo crudo, inoltre, contiene l’avidina che potrebbe contrastare l’assunzione della biotina (vitamina B8), quest’ultima fondamentale per la salute del pelo, della pelle e delle mucose del gatto.
  • Mai dare da mangiare al gatto del cioccolato o far bere bevande a base di caffeina. L’assunzione di questi alimenti potrebbe comportare diarrea, vomito e nei casi più gravi anche l’insorgere di convulsioni.
  • I semi della frutta o uvetta, così come per i cani, sono altamente dannosi per i gatti. La loro assunzione potrebbe provocare problemi al tratto respiratorio dei nostri amici a 4 zampe. Fate grandissima attenzione e non sottovalutate mai quest’aspetto!
  • Ovviamente anche l’alcol e gli impasti crudi non dovrebbero essere assunti dai gatti. I sintomi in questi casi potrebbero essere molteplici: vomito, diarrea, tremori, disorientamento, problemi respiratori. Sintomi, che se presenti in forma grave, potrebbero portare addirittura al decesso del gatto.

L’elenco dei cibi tossici per i gatti termina qui. Seguite i nostri consigli e non sottovalutate mai lo stato di salute del vostro gatto. Se quest’ultimo dovesse comportarsi in modo anomalo, non esitate nel portarlo dal veterinario.

Gianlorenzo

Recent Posts

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

52 minuti ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

2 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

11 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

14 ore ago

Bambini e animali domestici: queste sono le razze canine e feline più adatte

I bambini e gli animali domestici rappresentano un'accoppiata vincente, capace di portare gioia e momenti…

17 ore ago

Fusa del gatto: in questi casi si tratta di una richiesta d’aiuto, come individuarle

Le fusa dei gatti rappresentano un linguaggio unico, comprensibile soltanto a chi ha la fortuna…

20 ore ago