Storie

Cagnolina abbandonata: il momento straziante di quando capisce di essere rimasta sola

La storia di questa cagnolina ha intenerito il web: il momento in cui è compreso di essere stata abbandonata è straziante.

Convivere con un cane è una delle gioie più grandi che la vita può soffrire ad un essere umano. Chi ne possiede uno sa bene quanto possa essere entusiasmante l’esistenza insieme ad un amico a quattro zampe. Purtroppo, a volte per sfortunati casi del destino la convivenza deve volgere al termine. È anche il caso della tutrice della protagonista di questa triste storia che ha scoperto di aver sviluppato una allergia al pelo del suo cane, ed ha dovuto dunque rinunciare a lei per problemi di salute.

La storia della dolce Macaroni ha intenerito il web (Fonte TikTok) – velvetpetes.it

Macaroni è stata portata presso un rifugio quando era ancora un cucciolo ed ha compreso ben presto ciò che le stava accadendo. Non c’è da stupirsi, i cani soffrono tantissimo se vengono allontanati dalla propria famiglia. Ricerche recenti hanno infatti testimoniato che si attivano nel loro cervello le aree deputate alla paura, all’ansia e al timore.

L’evento abbandonico causa un vero e proprio trauma che si riaccende quando il cane abbandonato percepisce uno stimolo minaccioso. Non è raro che qualcuno eviti cibo e acqua proprio a causa della grande sofferenza provata, qualcun altro invece non interagisce più col mondo chiudendosi in se stesso.

La reazione del cane quando ha compreso di essere stata abbandonato è virale

Lo ha fatto anche la protagonista del video, quando infatti Macaroni ha compreso che non avrebbe più rivisto i suoi umani, i suoi occhi si sono riempiti di lacrime e per lungo tempo ha rifiutato cure, cibo e affetto. La proprietaria del rifugio comprendendo la situazione ha ben pensato di farle conoscere il suo cane, nella speranza che si sentisse meno sola. La sua è stata una mossa vincente, la cagnolina ha ripreso pian piano a socializzare.

Macaroni oggi ha un’altra vita (Fonte Tik Tok) – velvetpetes.it

Oggi Macaroni è un cane felice, gioca, si diverte ed interagisce positivamente sia con i suoi simili sia con gli umani, ma non dimentica ciò che le è accaduto. Come evidenziato infatti i ricercatori hanno dimostrato che i cani non dimenticano la loro famiglia originaria, soffrono per lungo tempo e pian piano il dolore diviene meno forte ma è sempre presente un trauma.

Per questo andrebbe sempre valutata con assoluta consapevolezza la scelta di adottare un’amico a quattro zampe. Dividere la vita con un cane è un’esperienza foriera di gioia ma è anche una scelta che richiede impegno e responsabilità costante. I cani non sono giocattoli, provano sentimenti e vanno rispettati.

Barbara Leotta

Recent Posts

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

1 mese ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

1 mese ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

1 mese ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

1 mese ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

1 mese ago

Maiali da esposizione su TikTok: il lato oscuro della viralità

Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…

1 mese ago