Cani+e+acqua%2C+perch%C3%A9+dovresti+farli+nuotare+spesso%3F+Benefici+incredibili
velvetpetsit
/2024/02/23/cani-e-acqua-perche-dovresti-farli-nuotare-spesso-benefici-incredibili/amp/
Pets Healthy

Cani e acqua, perché dovresti farli nuotare spesso? Benefici incredibili

I cani amano di solito camminare, correre o giocare: tuttavia gli animali hanno enormi benefici nel praticare diverse attività in acqua.

Sebbene camminare sia considerato l’allenamento più popolare per i cani, il tempo dedicato all’esercizio fisico può essere reso più divertente aggiungendo una serie di attività in acqua per i tuoi animali.

I benefici dell’acqua per il cane: riabilitativi, fisici e mentali

Il nuoto è una di queste attività che non solo fa miracoli per il loro livello di forma fisica ma anche per la loro salute mentale. Un tuffo nell’acqua può calmare i nervi del tuo cane e aiutarlo a sentirsi calmo. Può anche alleviare la loro ansia. È anche un ottimo esercizio per i cani anziani, i cuccioli che si stanno riprendendo da un infortunio o quelli con problemi articolari. Inoltre, fornisce un buon allenamento alle articolazioni e ai muscoli e li aiuta anche a bruciare più calorie rispetto alla camminata.

I cani amano l’acqua? I principali vantaggi del nuoto per i tuoi amici a quattro zampe

Tra i benefici che i cani traggono dall’acqua, quelli più importanti sono la salute del cuore e la diminuzione dell’infiammazione. Il nuoto in acqua calda è consigliato per i cani che necessitano di sollievo dal dolore. L’acqua calda può favorire la circolazione sanguigna, lenire i muscoli e le articolazioni e rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, muovere gli arti contro la resistenza dell’acqua utilizza tutti i principali gruppi muscolari, migliorando il tono e la forza complessivi.

Importanza e benefici dell’acqua per i cani (velvetpets.it)
Il nuoto consente al tuo cane di godere di tutti i benefici senza stressare articolazioni e tendini. L’acqua assume la maggior parte del peso del tuo cane, sostenendo il suo corpo. Inoltre, fa muovere i cani in un modo diverso rispetto a come farebbero normalmente su un terreno solido, il che migliora la loro libertà di movimento. Tutti questi vantaggi lo rendono una forma di esercizio particolarmente benefica per cani con disturbi articolari come artrite o displasia e una meravigliosa riabilitazione per i cuccioli che si stanno riprendendo da lesioni ortopediche o neurologiche.
Nel caso dei cani in sovrappeso, può essere difficile fornire loro un adeguato esercizio fisico a terra senza sovraccaricare articolazioni e muscoli già stressati. Dato che l’acqua sostiene la maggior parte del peso del cane, il nuoto è un ottimo modo per i cuccioli in sovrappeso di bruciare calorie e migliorare il loro tasso metabolico senza il rischio di lesioni. Insieme a una dieta equilibrata, il nuoto può aiutare a riportare i cani a un peso più sano.

“Mens sana in corpore sano”: vale anche per i nostri amici a quattro zampe

Nuotare non solo fa bene alla salute fisica del tuo cane, ma migliora anche il suo benessere mentale. Proprio come gli esseri umani, i cani hanno bisogno di stimoli mentali sotto forma di gioco, divertimento e attività varie che differiscono dalla norma per aiutarli a rimanere svegli e felici. Infatti consente ai cani che di solito sono costretti a fare esercizio al guinzaglio la libertà di far uscire tutta la loro energia repressa senza sentirsi trattenuti.
Un’attività che li fa stare bene a 360° – Velvetpets.it

Nuotare in acqua calda può essere un’eccellente forma di esercizio terapeutico per i cani, favorendo il processo di recupero rafforzando le articolazioni, facilitando la circolazione e aiutando a fortificare i muscoli. L’acqua calda non solo allevia il dolore, ma favorisce anche il flusso sanguigno e aiuta a riscaldare i muscoli più rapidamente, riducendo il rischio di ulteriori lesioni. 

Antonella Acernese

Recent Posts

Criceto domestico: tutto quello che dovete sapere prima dell’acquisto per evitare di ledere l’animale

Acquistare un criceto può sembrare una decisione semplice, ma ci sono molti aspetti da considerare…

2 ore ago

Come capire quando un coniglietto domestico è spaventato: i consigli per calmarlo in pochi istanti

I conigli sono creature delicate e sensibili, che possono facilmente spaventarsi per vari motivi. Che…

5 ore ago

State acquistando un acquario per la prima volta? Come scegliere il giusto filtro in base alle vostre esigenze

L'acquario affascina sempre più persone in tutto il mondo: è un hobby affascinante che permette…

8 ore ago

Cane che non ama mangiare croccantini: i trucchi degli esperti per farglieli apprezzare in poco tempo

Quando si tratta di nutrire il nostro amico a quattro zampe, la scelta del cibo…

11 ore ago

Meglio adottare un coniglio maschio o un coniglio femmina? Come capirlo in base alle esigenze della famiglia

Quando si decide di accogliere in famiglia un coniglio, una delle prime domande che sorge…

14 ore ago

Criceto domestico: cosa può mangiare e cosa assolutamente evitare nella sua dieta

Quando si decide di accogliere un criceto nella propria casa, spesso si sottovaluta l'importanza di…

23 ore ago